Esercizi cervicali

Salve,
soffro da 6 anni di cervicale e qualche anno fa il fisiatra, dopo una visita mi ha dato degli esercizi motori da eseguire in ospedale.(Prima facevo solo i massaggi convenzionati con la mutua).
Per motivi di tempo non ho mai fatto gli esercizi, ma ultimamente riesco a concigliare meglio gli impegni, quindi vorrei cominciare a curarmi meglio e chiedervi se effettivamente sono utili per prevenire attacchi di cervicali e conseguenti stati vertiginosi( di cui ogni tanto ho sofferto).
Inoltre vorrei un'altro consiglio, in aereo potrebbe essere utile l'uso di un cuscino cervicale, il viaggio mi può creare fastidi?
Per questo sono un po preoccupata.
Grazie tante per una vostra risposta
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

- sono sicuramente utili e da consigliare degli esercizi specifici, prescritti con uno specifico piano di trattamento individuale effettuato da uno specialista in medicina fisica e riabilitazione, dopo un accurata anmnesi ed esame obiettivo, in una persona che riferisce disturbi al rachide cervicale;

- l'utilizzo di "un cuscino cervicale in aereo", sicuramente NON E' SCONSIGLIATO, se lei ha beneficio, lo utilizzi pure tranquillamente, a maggior ragione se la durata del volo è particolarmente lunga.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale