La posturologia...

Salve a tutti mi chiamo Mattia e ho 25 anni, da piccolo a causa del peso o di non so che cosa ho fatto ginnastica correttiva perchè avevo secondo la mia pediatra una leggera scoliosi, con il tempo e molta ginnastica ero dimagrito parecchio e non ho avuto più problemi alla schiena, adesso è da un paio di anni che i dolori alla schiena ritornano ma non sono mai costanti, vado dall'ortopedico che mi dice che devo fare ginnastica la faccio ma mi passa per un periodo ma poi ritornano, ultimamente decido di rivolgermi ad un amico Posturologo in seguito a dolori alla cervicale ( i miei solitamente erano lombari) , faccio un rx cervicale e mi dice che soffro di una verticalizzazione della cervicale, mi fa mettere delle suolette fatte apposta per distribuire uniformemente il peso in tutte e due le gambe...

In realtà penso che queste suolette siano state un modo per fregarmi i soldi...
Cosa posso fare per capire veramente in che modo posso attenuare questi dolori??
e che tipo di ginnastica dovrei fare??

Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

non mi è chiaro se il "Posturologo" da Lei consultato, è un Medico,

se lo fosse e NON avesse la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione,

è consigliabile rivolgersi ad uno Specialista della Sua zona di residenza,

che solo dopo un approfondito esame obiettivo "de visu" ed un'attenta valutazione degli esami in Suo possesso,

sarà in grado di stilare un piano terapeutico di trattamento personalizzato,

monitorando i risultati dei consigli dati nel tempo.

Mi tenga informato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la Ringrazio dott. Urbano,

io non so se questo Posturologo è anche un medico tra l'altro come lei ben sà mi hanno detto che la Posturologia non appartiene alla medicina ufficiale, in ogni caso cercherò un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa come da lei consigliato.
La Ringrazio e aggiornerò questo intervento.

Distinti Saluti.