Del tratto cervicale privo di lordosi con discopatia c5-c6 e dalla rm è stata rilevata un

Salve, sono un ragazzo dio 32 anni e da circa un anno ho scoperto di avere la cervicale,
in passato avevo avuto
dei blocchi al collo (tipo torgicollo ma molto più forte) e dolori alla testa attribuiti
in passato a sinusite. A giugno del 2006 facendo Rx è stata riscontrata una netta rigidità
del tratto cervicale privo di lordosi con discopatia c5-c6 e dalla RM è stata rilevata un
inizio di protrusione c5-c6. Ho fatto diverse sedute da un osteopata e facendo ex specifici
di mobilizzazione in palestra, più ex di grandorsale, scopole,ecc.
Diciamo che il collo ora è abbastanza sciolto , solo che dopo essermi sciolto ho iniziato
ad avvertire dolori alle scapole che prima non avevo e zona lombare(di rado rispetto alle scapole),
inoltre avverto, se pur in maniera leggera, dolori all'occipitale che in alcuni giorni
aumenta , e il dolore si protrae fino alle tempie.
Vorrei sapere cosa altro posso fare per migliorare la mia situazione e se al limite poteva
anadre bene la laser terapia co2, di cui ho sentito parlare.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Claudio,esegua massoterapia, chinesiterapia attiva, mobilizzazioni articolari ed al bisogno, se necessarie e se indicate dopo valutazione dell'esame clinico-funzionale, delle manipolazioni vertebrali, naturalmente effettuate da mani espertissime di medici specialisti del settore.
Il laser non è indicato nel caso specifico.
La ginnastica specifica, mirata per la colonna vertebrale va bene.
Lei deve farsi visitare per stabilire se la sua è una cefalea cervicogenetica ossia di origine cervicale o di altra natura.
C'è tutta una semeiotica clinica ben precisa e definita delle cefalee cervicogenetiche che un fisiatra dovrebbe senz'altro sapere .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -