Si tratta di artrosi cervicale?

Buonasera
Soffro da parecchio tempo di artrosi cervicale (almeno questo è quello che mi è stato detto)

Volevo provare a fare i fanghi alle terme e volevo sapere se possono aiutare a risolvere il problema Per problemi di lavoro però potrei farle solo nel periodo estivo e,soffrendo di pressione bassa , ho paura che potrei avere dei problemi più grossi alle terme con il caldo (da normale sono sempre 100 max e 65/70minima , mentre quando fa caldo arrivo quasi sempre a 90 max e 60/65 minima con i relativi problemi di vertigini e nausea forte) . Cosa mi consigliate?

Ci sono eventualmente delle terapie che portano alla risoluzione del problema? Ho già provato a fare delle manipolazioni con un fisiatra , il laser e i massaggi senza risultati

Ho fatto RX colonna cervicale e Risonanza magnetica con e senza contrasto .
Allego i risultati degli esami in modo che possiate capire meglio il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte . Distinti saluti

RX colonna cervicale: Megapofisi traverse di C7. Rettilineizzazione della lordosi. Discopatie degenerative da C4 a C6 con associata spondilouncoartrosi finemente osteofitaria

RM Encefalo senza e con contrasto : esame eseguito con sezioni assiali e coronali di 3 e 5 mm di spessore, prima e dopo somministrazione di contrasto paramagnetico in vena (0.2cc/kg di peso corporeo). Immagini dipendenti da T1, T2 e DP ottenute con tecnica TFE e Fast Spin Echo. L’esame dimostra solchi, ventricoli e cisterne regolari, di dimensioni proporzionate all’età. Non si osservano alterazioni del segnale parenchimale, in particolare a carico del tronco encefalico. Le strutture labirintiche le coclee e i meati acustici interne sono normali. Non si osservano conflitti neuro-vascolari né altre alterazioni nella regione dell’angolo ponto-cerebellare. Non si osservano alterazioni lungo il decorso intracranico delle radici trigeminali .
Si osserva area di elevato segnale in T2 dell’apice della rocca a sinistra, verosimilmente in corrispondenza di cellula pneumatica, compatibile con alterazione di tipo infiammatorio.Le tonsille cerebellari sono lievemente appuntite e tendono ad impegnarsi nel forame occupitale senza determinare compressioni delle strutture bulbari. In conclusione l’esame ha dimostrato area di elevato segnale in T2 nell’apice della rocca sinistra compatibile con opacamente infiammatorio di celletta traumatica. Appena accennato quadro malformativo tipo Chiari 1.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora dovrebbe ben curare tale aptologia del rachide cervicale affidandosi ad un valido ortopedico e fisiatra. Mi meraviglio che non abbia risultato alcuno! No ai fanghi nel suo caso, almeno è preferibile evitare il caldo umido! Nè bisogna provare, ma ci sono cure e metodiche terapeutiche sicure e codificate da decenni!
Prosegua a curarsi bene ed in maniera più compiuta.
Certamente la massoterapia, le manipolazioni vertebrali se fatte bene ed in maniera idonea da specialista esperto sono indicate, ma ci sono altre metodiche di cure fisiochinesiche da esguire oltre quelle da lei descritte.
Certamente un'esame clinico specialistico è importante per valutare ogni dettaglio tecnico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta
Non avevo fatto molto perchè il fisiatra che mi aveva visitato mi aveva chiesto se stavo cercando l'oro e ho pensato che fosse un problema semplice.
Ora a distanza di un anno mi sembra che sia peggiorata soprattutto in questi periodi invernali.

ho sentito parlare di chiropratica potrebbe essere utile nel mio caso?
quali sono le tecniche codificate da anni che menzionava prima o le tecniche fisiochinesi?

cosa si può fare per risolvere il problema e tanto per capire meglio in parole povere, perchè si forma questa cervicale cosa la provoca, cosa si deve evitare ?

la ringrazio se vorrà rispondermi ancora e cordialmente la saluto