Sindrome retto -adduttoria

Gentili dottori ,prima di tutto mi scuso se la cosa non è inerente quetsa sezione ma forse si.
Per avere una risposta vi spiego cio' che è avvenuto.Nel mese di giugno a causa dello spostamento di un peso mi accorsi di aver messo male la gamba..dopo2-3 giorni mi preso un dolore all' inguine destro con la formazione di una pallina dura e avevo dolore alla schiena sempre lato destro nella zona lombare.Il medico curante mi diede una cura farmacologica che mi aiuto nei dolori ma la pallina dura è rimase.Dopo tempo a settembre mi sono recata dall' ortopedico poiche' il dolore mi era riapparso che mi prescrisse sempre antiinfiammatori e nel caso non fossi migliorata delle terapie.Il dolore scomparve di nuovo ma la pallina rimaneva...tra l' altro mi disse che non era ernia.nel mese di dicembre di quest' anno , all' improvviso mi prese un dolore fortissimo nella zona , doloroso al tatto con delle pulsazioni, penso a causa di uno sforzo che non mi sono neanche resa conto di fare,tant'è vero che òa zona destra delle grandi labbra vaginali mi si gonfio..a seguito di cio' mi recai dal fisiatra che mi diagnostico una forte contrattura retto-adduttoria che si era trasformata in pubalgia zona inguine destra che mi avevo coinvolto anche la zona sinistra, paragonabile a due cisti tanto che erano grandi , mi disse di fare l' ecografia per vedere se potevano essere problemi legati ai linfonodi , ma l' ecografia nonha rivelato nulla i linfonodi stavano bene.Premetto che in questo periodo di attesa tra dicembra e gennaio i dolori erano cosi ' forti da farmi avere spasmi a livello pelvico-uterino, ma vi dico dolorosi veramente.Adesso ho iniziato le terapie ultrasuoni , laser e tecar,facendo quest' ultima un giorno si un giorno no poiche' la fisiatra mi ha deto che è molto forte e arriva fino all' osso.Ad oggi gli spasmi all' utero dopo 9 terapie non li ho piu', ma insiste nella zona dell' intersezine tra gemra e vagina un dolore-bruciore , presente anche nella zona lombare destra , e non le nego che a volte mi coinvolge basso ventre e addirittura i muscoli interno cosce che passano vicino all' ingresso vaginale.Controlli ginecologi ne ho fatti molti e sono apposto, tutto negativo per infezioni o altro.Ora vi chiedo è mai possibile che una tale csituazione coinvolga tutto cio'??Ci vuole ancora motlo temapo per stare meglio???Senti spesso bruciori , o spasmi anche nella gamba fino a giu' al piede.La fisiatra mi ha detto che ci vuole tempo perche' stavo davvero messa male..Mi potete esprimere un parere o un consiglio?? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr la sua è una situazione davvero particolare! cmq la sindrome retto-adduttoria è una problematica molto ostica e lunga da trattare . spesso ai trattamenti che sta praticando potrebbe essere utile integrare altre forme terapeutche tipo onde d'urto , ozonoterapia , trattamenti posturali e osteopatici.
cordialmente
Dr. Francesco Forte
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, penso che la mia situazione sia molto particolare, perche' alla fine si tratta di situazioni mai risolte per bene.Comunque nel frattempo mi sono recata dal' ortopedico , un medico chirurgo in ortopedia e traumatologia.La sua dignosi almeno a visita è stata lombalgia con irradiazione o innervazione (non leggo bene la calligrafia) nel territorio del nervo femorale destro.Manovra di Warmman +/-per un femorale estro (ma non ho capito cosa voglia dire).Modesta infiammazione addutoria al pube (ma sempre perche' ho gia' fatto 10 terapie ,ultrasuoni,laser, Tecar).Prescrizioni Risonanza magnetica zona lombo sacrale (perche' premendomi sulla zona mi faceva molto male) e risonanza magnetica zona pelvica in quanto per il medico c'è sicuramente altro, perche' non si spiegava questo forti crampi e spasmi all' utero.In piu dei medicinali Depo-medrol , e sirdalud , uno perche' ho avuto fortissimi bruciori al nervo femorale nella zona inguinale e il secondo per la contrazione muscolare.
In piu' e non per ultimo emocromo completo, ves, proteina C reattiva, il motivo non l'ho capito ma pensa forse che ho infiammazioni in atto.
Le aggiungo anche che ho dolore intestinale , e la pallina che mi è rimasta a detta dell' ortopedico non va tanto nella zona muscolare dell' inguine (che comunque è dura) , ma gia' si sposta verso ghiandole e zona uterina al limite con l' intestino, quindi credo sia per questo che lui mi ha fato fare la risonanza anche alla zona pelvica.
I medicinali prescritti non li ho presi per fare prima le analisi, e comunque il bruciore al nervo si è calmato,anche questo per l' ortopedico è un segnale di infiammazione in quanto la zona è stata surriscaldata dalla terapie , nel senso che per lui essendo il calore nemico delle infezioni e delle infiammazioni ritiene che si sia andata a stimolare un' infiammazione gia' presente.Questo è tutto , non mi rresta che aspettare gli esami.grazie dottore.Saluti.