Impronta su sacco durale

Buongiorno,

Vi scrivo per avere spiegazioni sul referto delle RM. Anticipo in breve la mia situazione: sono alta 1,66 e peso 48 Kg. Da tempo ho dolori più o meno forti nella zona lombare, a volte con fitte verso il gluteo sin. Il problema è anche notturno dato che non riesco a trovare una posizione comoda per dormire. la schiena mi fa male anche supina.
Nel 2003 ho effettuato un esame RX della colonna :
- scoliosi dorso-lombare destro-convessa a grande raggio con fulcro in L.1. Accentuazione della curvatura fisiologica dorsale. Il bacino è sottoslivellato a destra(-12mm misurati in corrispondenza del margine superiore delle teste femorali).
Recentemente ho effettuato una visita reumatologica e mi è stata consigliata la RM:
- Non si apprezzano significative alterazioni ossee, le dimensioni del canale rachideo sono nel limiti.
A L4-L5 minima impronta su sacco durale su base ossea e discale.
Non immagini di ernia discale.

In attesa di andare dalla reumatologa, potreste spiegarmi il significato della RM (impronta su saco durale)? Il dolore è dovuto alla postura o c'è altro?

Ringrazio per l'utile servizio che offrite.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente,dal Suo scritto non si evince il perchè della visita reumatologica, comunque sia la Sua RM non dice nulla di preoccupante, vuol dire soltanto che un pò le vertebre ed un pò il disco intervertebrale causano una modesta pressione dove lei avverte il dolore, così da spiegarne la causa. Probabilmente il nervo ischiatico ne risulta leggermente infiammato e così Le duole anche la zona glutea ed anche da supina. Non è affatto preoccupante, ma considerata anche la scoliosi io mi sottoporrei ad una visita fisiatrica. Cordialità, mi faccia sapere se vuole.

Dr.ssa Emy Brunello