Contrattura e rigidità muscolare

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su come agire per risolvere un problema che mi affligge da tempo, infatti da anni soffro di contratture che si ripeto abbastanza di frequente alla zona dorsa e al trapezio nella zona in prossimità della scapola. Ho provato fisioterapia, osteopatia, ma non c'è niente da fare.
Mi è venuto in mente che possa essere un problema legato proprio alla "qualità" della mia muscolatura che infatti tende ad essere molto rigida. Ho notato riprendendo ad allenarmi dopo un lungo periodo di sospensione (io gioco a pallavvolo a livello agonistico), che le mie prestazioni sono molto più performanti rispetto a quando mi alleno regolarmente, in termini di scioltezza sia muscolare che articolare, velocità nello spostamento e addirittura potenza di salto. Infatti quando mi alleno regolarmente sento sempre soprattutto le gambe lente e pesanti, nonstante faccia sempre stretching prima e dopo l'allenamento e anche a casa.
Potreste darmi consigli su come intervenre sul problema ed eventualmente quali esami e figure professionali interpellare?!

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Potrebbe trattarsi di Trigger Point, che devono essere inattivati con dei trattamenti infiltrativi con anestetico e terapia manuale. provi a rivolgersi ad un fisiatra che esegue questo tipo di trattamenti.
cordiali saluti

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it