Colpo di frusta...

Gentili dottori volevo chiedervi se un colpo di frusta può manifestarsi anche a distanza di 1 anno dopo l'incidente.Ho avuto un tamponamento frontale a maggio 2009 senza conseguenze apparenti (non andai nemmeno al pronto soccosrso) e ora da qualche settimana accuso dolori al collo e disturbi neurologici.La rmn ha mostrato la rettilineizzazione del rachide.Le cose potrebbero essere collegate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali disturbi neurologici accusa?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve dottore.La ringrazio per aver risposto.I miei disturbi sono dolori alle tempie che sono lievi o medi,abbastanza disconinui.Una sorta di pinzamento alla tempia sx con fastidi anche attorno all'occhio,e talvolta parestesie del cuoio capelluto.Inoltre più raramente accuso qualche lieve dolore anche in altre zone della testa (soprattutto nella zona inferiore).Tutto questo correlato da un dolore al collo,che mi fa male se guardo in alto,e se muovo il collo stesso lateralmente in zona sx.Sono tutti fastidi che non mi rendono la vita impossibile ma mi stanno snervando,perchè non passano.E' poco più di un mese che vado avanti così.Ho assunto per una settimana un antinfiammatorio ma poi mi sono fermato,per paura che mi facesse male allo stomaco e al cuore.Inoltre stò mettendo pomate al collo di tutti i tipi,di tipo medicinale e naturale.Intanto ho fatto una rmn ed è risultata la rettilineizzazione del rachide cervicale.Tutto questo potrebbe essere collegato a un incidente automobilistico di un anno fa,dove feci un tamponamento frontale in discesa e piegai la testa in avanti (iperflessione)? Non andai nemmeno al pronto soccorso perchè non accusai sintomi nemmeno dopo giorni.Può essere che in quell'impatto abbia avuto un danneggiamento al collo, che si sia manifestato soltanto adesso anche grazie a delle posture sbagaliate (lavoro al computer)? Grazie per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione del rachide cervicale è spesso provocata da una contrattura dei muscoli del collo.
Non penso ad una correlazione con il colpo di frusta di un anno fa. Piuttosto intuitivamente mi viene da pensare ad una cefalea di tipo tensivo. Questa è solo un'ipotesi, andrebbe valutata direttamente con una visita neurologica.

Cordialmente