Esercizi addominali ernia discale

Gentili dott.ri,
sono un ragazzo che soffre da un poco di ernia discale l4-l5 la cui sintomatologia si è molto ridotta grazie all'ozonoterapia paravertebrale.
Poiché a dispetto dell'età sembro più piccolo e non ho i muscoli molto sviluppati, avevo pensato di fare esercizi addominali che potrebbero beneficiare anche alla schiena.

Volevo sapere, poiché in casa ho la panca "ab rocket", se quella va bene visto che dovrebbe mantenere anche la schiena o è meglio farli da terra con il classico tappetino.

Un'altra curiosità, la panca ad inversione potrebbe essere utile per conservare l'attuale sintomatologia e correggere anche qualche piccolo problema posturale?

Grazie.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
prima di iniziare una serie di trattamenti "fai da te", Le suggerirei innanzitutto una visita da uno specialista Fisiatra, che saprà valutare al meglio il complesso del bilancio muscolare e quindi indicarLe quali siano i trattamenti che dovrà eseguire, che si tratti di terapia fisica o strumentale e che, comunque, sarebbe bene svolgere in ambiente riabilitativo, più che domestico, al fine di evitare di complicare l'attuale quadro

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
il problema è che abbiamo opinioni molto contrastanti.
Il neurochirurgo dice che dovrebbe rinforzare anche gli addominali, un fisiatra dice che fare gli addominali riacutizzerebbe il dolore e un altro ancora dice che non c'è alcun problema a farli.

In definitiva credo che rinforzarli potrebbe giovare e come sport pratico nuoto.

Lei cosa mi consiglia? Posso utilizzare la suddetta panca o è meglio farli a terra?

E rinnovo anche la domanda sull'eventuale utilizzo di una panca ad inversione.

Grazie ancora.