Ernia cervicale e angiomi: che fare?

Buongiorno, dopo settimane di cefalea e sporadici ma intensi dolori al collo, ho fatto una RM.
Questo è l'esito: "il primo tratto di colonna cervicale appare rettilineizzato come da contrattura antalgica. Normale allineamento metatarsico.
Il disco intervertebrale C5-C6 presenta una protrusione armonica dell'anulus discale che impronta lievemente la superficie entro laerale sn del midollo. I restanti dischi intersomatici cervicali e prime dorsali sono regolarmente ritenuti di normale spessore e intensità di segnale.
Presenza di tipica lesione angiomatosa (immagine a "palizzata") a carico del terzo metamero dorsale (D3) che occupa in estensione a tutto il corpo vertebrale. Il soma non presenta significative modificazioni dimensionali.
Piccolo angioma intraspongioso di 10mm nel settore antero laterale sin di C6.
Regolare la cerniera occipito cervicale e la giunzione bulbo midollare.
Non lesioni osse di significato post traumatico".
Ho 30anni, che devo e che posso fare? vorrei, nell'ordine, risolvere la situazione di sofferenza e mantenere uno stile di vita il più possibile normale: non sono uno sportivo ma mi piace fare palestra, calcetto e sport vari.
Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi par di intendere che gli angiomi riguardano il corpo vertebrale. Se è così, essi generalmente non hanno importanza clinica.
La protrusione in C5-C6 potrebbe essere responsabile dei sintomi riferiti, ma senza la visione diretta delle immagini non è possibile averne certezza.
Intuitivamente penso non ci siano indicazioni chirurgiche e che un buon ciclo fisioterapico possa esserLe di giovamento.
Consulti pertanto un Fisiatra che Le proporrà la tecnica più idonea al Suo caso.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gen.to Dr Migliaccio,
torno a contattarla e a ringraziarLa dopo alcuni mesi dal suo intervento su questo portale.
Ho seguito il consiglio e ho svolto un ciclo fisioterapico che mi ha portato giovamento.
Ora la mia condizone pare migliorata e stabilizzata nel sesno che talvolta ho ancora qualche dolore e fastidio ma trattasi ora di casi isolati e di intensità molto ridotta rispetto all'epoca.
Stavo infatti valutando anche la possibilità di riprendere una regolare attività fisica in palestra. Ho infatti svolto esercizi di pesistica fino al settembre 2009 e mi domandavo ora se mi era possibile tornare a svolgerli.
Un Suo parere mi risulterebbe davvero prezioso in tal senso: dalla lettura del referto di allora c'è qualcosa che sconsiglierebbe lo svolgimento dell'attività? ci sono magari esercizi che è oppprtuno fare e altri che sarebbe invece consgliabile evitare?
il mio desiderio è ovviamente quello di riuscire a mantenermi discretamente in forma senza però strafare ed evitare di peggiorare la mia situazione.
La ringrazio anticpatamente per l'attenzione e la cortesia.
Cordiali saluti