Recupero atletico post operazione ernia l5/s1

Gent. dottorri martedì 13 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione dell’ernia del disco L5-S1. L’intervento è durato circa un’ora e il decorso post operatorio è stato privo di eventi rilevanti (no febbre, no dolori al piede, no infezioni) tant’è che il giorno mi sono alzato e deambulavo autonomamente e nel pomeriggio mi hanno dimesso…la situazione migliora costantemente e anche il leggero indolenzimento che avvertivo nella zona della schiena sta lentamente scomparendo.
Il neurochirurgo che mi ha operato mi ha prescritto due settimane di riposo assoluto (senza caricare la schiena, o disteso o in piedi) mentre mi ha detto che entro un mese dovrei ritornare alla vita “normale” non abbiamo ancora parlato di percorso riabilitativo ma solo accennato al nuoto.
Senza volere affrettare i tempi ma solo ottimizzarli in vista di un recupero atletico ottimale (l’equipe medica mi ha parlato di ¾ mesi) volevo chiedere quali potrebbero essere le fasi, i tempi e le modalità terapeutiche migliori, tenendo presente che la mia situazione fisica è buona; fino all’evento dell’infortunio (fine marzo) mi sono sempre allenato mentre successivamente ho fatt con costanza piscina (terapia conservativa), attualmente sono in peso forma, a livello muscolare sono abbastanza tonico e soprattutto che ho tanta buona volontà e voglia di ritornare a giocare.
grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

fasi, tempi e modalità terapeutiche migliori vanno "vestite" ed adattate al singolo pz,

poichè l'approccio chirurgico, i tempi di ripresa post-chirurgica e la risposta al piano di trattamento rieducativo personalizzato,

sono variabili e differenti per ogni pz,

anche se le modalità chirugiche e l'approccio terapeutico possono essere identici.

In sintesi,
il consiglio migliore che posso darle,
è quello di affidarsi all'equipe chirurgica che l'ha trattata, che sicuramente saprà consigliarle uno Specialista Fisiatra di riferimento che,

solo dopo un accurato esame obiettivo,

sarà certamente in grado di seguirla nel suo percorso terapeutico.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale