Ernia lombare

buongiorno,ho 42 anni e mi è stata riscontrata una piccola ernia lombare dalla RMN fatta qualche giorno fa:
L'esito dice: discopatia ad L1-L2 e negli ultimi due spazi intersomatici; a questi livelli è + evidente la ridotta idratazione discale ed è inoltre ridotto lo spessore degli spazi intersomatici.Minima inflessione del piatto superiore di D11 senza segni di edema intraspongioso.Rottura delle fibre anulari interne lungo il profilo posteriore del disco L1-L2 che mostra una eversione endocanalare senza focalità erniarie. Bulging circonferenziale del disco L4-L5 e piccola ernia sottolegamentosa posteriore centrale ad L5-S1. Non si realizza impronta significativa su sacco e/o emergenze radicolari.L'ampiezza del canale è conservata ed il contenuto del sacco durale è regolare. Non alterazioni sospette del segnale e dei metameri vertebrali.

Il mio medico di base mi ha consigliato una visita FISIATRICA e mi ha assicurato la non necessità di intervento chirurgico, ma una cura da un fisioterapista.La diagnosi è corretta? Dovrò fare solo della ginnastica o saranno necessarie altre forme curative per risolvere il problema? Faccio presente che allo stato attuale ho dolore e rigidità soprattutto al risveglio e per le due tre ore successive. Il dolore diminuisce durante la giornata e con il movimento. Non potrò più svolgere determinate attività o con la terapia adatta ci sarà una...guarigione anche parziale? Grazie Franca
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, alle domande che fa può rispondere solo uno specialista dopo averla visitata direttamente. Dico solo che il suo medico ha ragione a mandarla da un fisiatra e a dire che l'intervento non è probabilmente necessario. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica