Dolore spalla e edema

A seguito di un incidente sono stato trasportato in ospedale e qui sono stato sottoposto a intervento chirurgico per ridurre una frattura scomposta del terzo distale omero dx. Oggi ha distanza di diversi tempo continuo ad avvertire forti dolori alla spalla e al braccio che mi impediscono di svolgere le normali attività. Ho un marcato deficit in abduzione e non riesco a chiudere le dita della mano nè ad estenderle. Il mio arto è edematoso e ho una tumefazione sullo sternocleidomastoideo. Mi sono pertanto sottoposto ad un esame ecografico dal quale mi è stato diagnosticato quanto segue:
"...Nel contesto del grasso sovraclaveare a dx si rileva la presenza di area ipoecogena ed omogenea di circa 1cm di diametro da riferire a raccolta fluida post traumatica.Lo studio dei muscoli della cuffia dei rotatori è stato eseguito in comparativa con il lato sano.Il tendine del sovraspinoso dx presenta sul versante articolare lesione tondeggiante di 2mm di diametro;ecostruttura modestamente disomogenea e con presenza di piccoli spot ipercogeni in corrispondenza dell'entasi.E' presente un apprezzabile ispessimento della borsa sotto acromio deltoidea (2.9mm) al cui interno sono presenti fini echi omogenei, reperto riconducibile ad una condizione di borsite cronicizzata.E' presente un apprezzabile ispessimento della borsa sotto acromio deltoidea (2.9mm) al cui interno sono presenti fini echi omogenei, reperto riconducibile ad una condizione di borsite cronicizzata.Normale il sottospinoso.
Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede, di struttura normale, esente da fluido nel contesto della sua guaina.Aspetto moderamente tendinosico del sottoscapolare.Irregolarità dei capi ossei acromion claveari con tumefazione della capsula articolare."
Mi sono anche sottoposto ad un esame radiografico con il seguente referto:
"irregolarità del margine inferiore dell'acromion e del margine supero-esterno del trochite bilateralmente per attrito subacromiale; a dx concomita la presenza di piccola area di radiotrasparenza in corrispondenza del trochite, circondata da cercine sclerotico. lo spazio acromio omerale appare simmetrico da entrambi i lati.Al test dinamico si osserva una assimetrica mobilizzazione tra i 2 lati, maggiore a sinistra"Volevo chiedere a voi specialisti un parere su quanto scritto e un consiglio sull'eventuale terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Gentile utente, dalle sue richieste di consulto (confrontando quella inviata in ortopedia e questa per la medicina riabilitativa) emerge qualche incongruenza descrittiva che al momento non consente di darle pareri o suggerimenti.
Mi pare peraltro che l'ortopedico abbia già fornito un utile contributo.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, non capisco a quale incongruenze lei si riferisca. La differenza tra i 2 messaggi è che nel primo nn ho riportato dettagliatamente i referti cosa che ho fatto in questo in questione...comunque la ringrazio lo stesso e mi rivolgerò a qualcun altro!