Consulto e chiarimenti

Egregi medici
mi chiamo salvi sono stato da un fisiatria sotto consiglio del mio medico curante il quale con esami fatte di rms che riporto l esito
LOMBOSACRALE:attenauta la fisiologica lordosi ,normale il contenuto del canale vertebrale,il mio fisiatra guardando le lastre ha detto che soffro di una protusione discale l4-l5 ...io ho detto se il problema si può risolvere ..lui mi ha detto che la mia schiena è perfetta e non ho nessun problema ,mi ha fatto una manipolazione vertebrale e mi sono sentito meglio,ma poi i giorni successivi i dolori sono ritornati!Ho deciso di andare da un altro fisioterapista dove praticano la kinesioterapia cosa mi consigliate?i miei sintomi sono male alla schiena entranbi alle gambe e anche male hai polpacci e caviglie e peidi comprese ..cosa mi consigliate?
vi ringrazio di cuore
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è chiaro che è necessario un consulto ortopedico per una valutazione clinico-funzionale e per analizzare le immagini diagnostiche sia rx che rmn .
Comunque il percorso fisiochinesiterapico di qualunque lombalgia e/o lombosciatalgia da discopatie o protrusione discale è sempre combinato con terapia farmacologica, sopratutto nella fase acuta e/o subacuta e dopo un trattamento completo fisiochinesico, sotto il controllo specifico del Fisiatra, che va dalla massoterapia alla terapia fisica strumentale con ionoforesi o correnti diadinamiche e/o marconiterapia; poi è necessario effettuare se vi sono le indicazioni specifiche e se non vi sono controindicazioni tecniche locali e/o generali, delle mobilizzazioni articolari e delle manipolazioni vertebrali, eseguite dal Fisiatra stesso.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -