Il dolore passa perchè magari è solo un colpo

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni. Da ieri ho iniziato ad avere un dolore al collo. Mi capita quando abbasso la testa e il dolore si localizza sulla nuca, poco sotto l'attaccatura dei dei capelli.
Oggi il dolore è aumentato e quindi vorrei sapere cosa potrebbe essere e se mi conviene aspettare qualche giorno per vedere se il dolore passa perchè magari è solo un colpo di vento o una specie di torcicollo oppure prenotare subito una qualche visita,
Grazie della risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Cordiale utente, penso che l'atteggiamento di aspettare un pochino e vedere come va sia quello più equilibrato, ferma restando l'impossibilità di dare giudizi senza aver valutato di persona la situazione. Una domanda: quella tumefazione che aveva circa un anno fa nella stessa zona del collo che fine ha fatto? Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Nucci,
Innanzitutto grazie per aver risposto.
Il dolore alla nuca va un po' meglio e credo che possa sparire nel giro di pochi giorni.
La tumefazione al collo non era nella stessa zona: era posizionata un po' più al lato del collo. In ogni caso mi feci vedere dal medico che mi diagnosticò una tonsillite. Dopo aver diverse medicine (ora non ricordo esattamente quali) ed essere stato male perchè allergico a una di queste, sono guarito anche se ho avuto nei periodi successivi qualche problema alla gola. Ora comunque da qualche mese non ho più di questi problemi.
La rigrazio ancora,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quindi quella tumefazione era un linfonodo "arrabbiato" a causa della tonsillite. Gliel'ho chiesto perché a volte anche i muscoli si possono infiammare in quei casi. Comunque se il dolore sta passando sono contento, vuol dire che non era niente di particolare. Cordiali saluti.