Lieve tumefazione cavo popliteo

Buongiorno,
vorrei delle spiegazione sull'esito datomi a seguito di una risonanza magnetica.
Tale analisi è stata richiesta poichè da circa 1 e mezzo ho una specie di gonfiore ( sembra più una palla) sul retro del ginocchio sinistro, proprio dove la gamba si piega.
Ecco il testo:
"Indagine eseguita mediante acquisizioni multiplanati T1 e T2 pesate con tecnica Spin Echo, ad eco di gradiente e completa con sequenze a saturazione del grasso su apparecchiatrura a magnete "aperto" da 0.4T
Q.D. lieve tumefazione cavo popliteo. Algia e parestesie.
Modica clerosi subcondrale dei piatti tibiali più evidente in sede mediale come per note di sovraccarico. Il legamento crociato anteriore si presenta assottigliato con alterazione dell'intensità di segnale in sede intralegamentosa dove si osserva sottile falda liquida: iriliewvi sono compatibili in prima istanza con alterazioni di tipo degenerativo. Lieve falda liquida articolare. Accennata distensione fluida della borsa comune del gastrocnemio-semimebranoso. Piccola falda liquida circonda il tendine del semimebranboso all'inserzione come per modesta distensione della sua borsa propria. Ai gradi di esecuzione dell'indagine la rotula si presenta in asse con alterazioni disegnale della cartilagine articolare femoro-rotulea specie in sede esterna in quadro di modica condropatia senza segni di esposizione dell'sso subcondrale. Lieve note entesopatiche all'inserzione del quadricipitale."
Grazie mille,
Tiziana
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
oltre alla presenza del " gonfiore " dietro il ginocchio viene da chiedere se :
- lamenta dolore ?
- da quando, come è insorto la prima volta, in quale sede del ginocchio, come si comporta...... ?

- l'esame sia stato richiesto dopo una visita medica , specialistica ?, quale ?
- quali fossero i sospetti del medico dopo la visita ?

Il referto di un esame diagnostico per immagini, senza una corretta visita preliminare e poi senza esaminare direttamente le immagini dice ben poco.

A lume di naso, sembra che possa essere espressivo di una borsite o di una tendinite dei muscoli posteriori della coscia ( lato più interno ) ( lamenta dolore nella regione posteriore del ginocchio ed alla coscia ? ) , di una lieve tendinite del muscolo quadricipite ( lamenta dolore anteriore del ginocchio ? ) e di una probabile sofferenza della cartilagine della rotula e di quella parte esterna del femore che con essa si articola ( ancora, lamenta dolore anteriore al ginocchio ? ).

Senza una visita specialistica e senza prendere visione diretta dell'esame , non possiamo dire altro.

Segua il mio suggerimento .

Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
il problema ormai è presente da almeno due mesi.
Si sento dolore al ginocchio e anche a tutta la gamba, che spesso sento formicolare fino ai piedi.
L'esame è stato richiesto dalla mia dottoressa di base, che ha preferito farmi fare prima questo esame e l'ecografia ( che faro settimana prossima) per poi sentire un Ortopedico.
Tiziana Maesano
[#3]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,

non resta che attendere l'esecuzione dell'esame e la successiva visita ortopedica.

Mi tenga al corrente.

Cordiali saluti.