Il mio medico curante ha dovuto prescrivermi delle iniezioni

Salve Dottori.
Sono una ragazza di 24 anni, sono alta 1,56 m e peso 74 Kg, sono una studentessa, quindi la maggior parte della giornata la passo in posizione seduta, conduco una vita sedentaria, e sono palesemente in soprappeso. Ci tenevo a precisare che sono nata con i piedi torti, ed a pochi mesi di vita ho subito l’intervento, e che, anche se non sono sicura che possa centrare qualcosa, ho problemi di amenorrea.
Detto questo; soffro di mal di schiena nella zona lombare da ormai 8 anni. Ho avvertito per la prima volta il tipico dolore pungente all’età di sedici anni sollevando un letto di quelli pieghevoli. Negli anni successivi ho avuto la zona lombare particolarmente soggetta ad indolenzimento, soprattutto al primo mattino nell’atto di lavare il viso. Due volte ho perso i sensi ritornando alla posizione eretta dopo essermi piegata sul lavabo. Però il dolore finiva in quel momento...dopo non lo accusavo più. Allora feci delle lastre e mi dissero di avere una leggerissima scogliosi. Volevo aggiungere che in questi periodi il mio peso era pari a 60 kg, e che avevo finito da pochi anni di praticare sport

Da quando ho iniziato l’università ho iniziato a passare molto più tempo seduta, il peso è aumentato di 15-17 kg, fino ad arrivare al peso di 77 kg. Negli anni dell’università ho avuto 4 casi del così detto colpo della strega, i primi più lievi, dopo i quali mi sono rimessa più velocemente, ma gli ultimi due sono stati più dolorosi e invalidanti, basti pensare che l’ultima volta, vale a dire agli inizi di luglio 2010, sono stata costretta a letta per una settimana, e il mio medico curante ha dovuto prescrivermi delle iniezioni di Voltaren e Muscoril. Da allora ho un persistente dolore alla zona lombo-sacrale, è sopportabile, ma mi accompagna in tutto l’arco della giornata, e si accentua, provocandomi un certo irrigidimento della zona suddetta e del basso ventre, nel momento in cui mi stendo sul letto o inarco la schiena dopo essermi piegata in avanti. Ho già provveduto nel rivedere l’alimentazione, perdendo 3 kg, e pratico, anche se non proprio assiduamente, degli esercizi di allungameto dei muscoli della schiena.
Ho già intenzione di prenotare visite specialistiche ma nel frattempo volevo sapere il parere di un altro specialista, perché fino ad ora mi sono più o meno informata sulle possibili cause, e sinceramente non so più a quale pensare.

Sperando di aver inviato la richiesta di consulto nell’area più pertinente, vorrei sapere cosa pensate in merito, e quali accertamenti conviene fare, e quali sono i vostri consigli.

I miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lei ha parleto di "varie cause", e ha ragione. E' impossibile stabilire senza una visita il perché dei suoi dolori, e non è detto che siano per forza dovuti a qualcosa di serio, quindi attenda la visita specialistica e faccia gli eventuali esami che le consiglieranno. Intanto fa benissimo a perdere peso. Mantenga nel frattempo una postura da seduta corretta, mai in punta della sedia come fanno tante donne, sempre col sedere che tocca lo schienale e un piccolo asciugamano arrotolato a tubo di traverso nella zona lombare per mantenere, senza esagerare, la normale lordosi che viene persa da seduti. Una domanda: la sue mestruazioni sono regolari? La tiroide è tutto a posto? Ha notato aumento di peli in questi anni? Le chiedo queste cose perché in un aumento di peso consistente e in breve tempo bisogna escludere anche cause ormonali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica