Lesione articolazione sterno claveare

Gentili dottori di Medicitalia.it,
a Febbraio ho riportato un lieve ma persistente trauma alla spalla sinistra in palestra a causa di un eccessivo carico.
Per qualche tempo dopo il trauma ho portato una benda per tenere l'arto in scarico, su consiglio di un ortopedico dell'ospedale che mi ha visitato. Però il dolore è rimasto alla parte sinistra quando nuoto, o quando faccio qualche sforzo in palestra.
Su consiglio del mio medico di base ho fatto un ecografia dei tessuti molli nella sede del dolore. Ecco il referto:
"L'esame della fossa sovraspinata sn, della regione sottoclaveare e della spalla sn ha evidenziato una alterazione delle riflessione del profilo corticale e dello spazio articolare sterno claveare sn con reazione sinoviale di modesta entità e distacco periostale del versante claveare."

Prima di rivolgermi ad un medico specialista (che costa tempo e denaro) vorrei sapere che tipo di problema ho, se è curabile e con quale terapia. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
e' impossibile rispondere a distanza.
Posso solo fornirle alcune informazioni.
Lesioni della sternoclaveare sono possibili, ma in genere avvengono per traumi ad alta velocita', modalita' non del suo caso.
Dopo di che devo informarla che esistono patologie infiammatorie di questa articolazione che magari erano preesistenti al trauma, magari di lieve entita' e ignote al paziente, smascherate solo dall'ecografia.
Ma qualsiasi valutazione puo' essere fatta solo in seguito ad una visita ed una valutazione clinica.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante