Ispessimento e disomogeneità del tendine

gentile dottore,mia madre da più di quattro mesi ha un forte dolore alla spalla destra,dovuto ad uno sforzo,ha fatto la radiografia e le son stati prescritti farmaci antidolorifici e 10giorni di magnetoterapia,senza risultati.Ha poi eseguito un ecotomografia muscolare con esito:esame mirato allo studio della spalla destra,si apprezza marcato ispessimeto e disomogeneità in senso ipoecogeno a livello preinserzionale del tendine del muscolo sopraspinato 7mm come da pregresso stiramento.L'ortopedico le ha consigliato altra fisioterapia.Le chiedo un consiglio,e nel caso che tipo di fisioterapia dovrebbe fare?cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

vista la persistenza della sintomatologia della Sua mamma,

malgrado le terapie effettuate,

sarebbe utile un esame obiettivo approfondito da parte di uno Specialista Fisiatra della Sua zona di residenza.

Il Collega provvederà a stilare un programma di trattamento specifico ed individualizzato,

con la possibilità di monitorare i risultati dei trattamenti prescritti.

ConsigliarLe:

"...che tipo di fisioterapia dovrebbe fare?"

per via telematica, senza un attento esame obiettivo,

sarebbe sbagliato e deontologicamente scorretto.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il consulto,volevo aggiungere l'esito dell'esame radiografico della spalla destra:sclerosi ed irregolarità del trochite come da tendinopatia.In questo momento mia madre è in lista d'attesa di due mesi,per la seconda visita dal fisiatra che deve visionare l'esito dell'ecotomografia muscolare.In attesa sembra che il dolore stia diminuendo rispetto ai primi mesi,le chiedo: in base all'esito dei due esami fatti, è possibile una guarigione spontanea anche non facendo un'ulteriore fisioterapia o si rischia con il tempo di avere danni irreversibili alla spalla?la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

se la fisioterapia è consigliata ed attuata da persone professionalmente competenti,

riferendomi sia al medico Specialista Fisiatra, sia al Fisioterapista,

è molto improbabile che si possano causare danni con tale terapia.

In base al referto dell'esame da Lei trascritto
"... una guarigione spontanea...",

è molto improbabile, al di là che si effettui o non si effettui della fisioterapia, così come

"...avere dei danni irreversibili",

è indipendente dalla fisioterapia.

Cordialità.