Post operazione ernia

buongiorno
mi sono operato d'ernia discale l5 s1 il 2 dicembre.il post operatorio sta procedendo bene e ho iniziato anche delle attivita' fisiche tipo
nuoto 2 volte a settimana,20' di cyclette per due volte a settimana e alla domenica mi sto dedicando a lunghe passeggiate con il nordic walking per migliorare la cammianta e la postura.nomn ho dolori ma mi e' rimasto un po' di indolenzimento sulla parte esterna del gluteo dx quando lo piego.vorrei sapere se un po di stretching potrebbe andare bene o se avendo pochi muscoli sul gluteo l'operazione ha influenzato sul gluteo o se sono normali post operatori
grazie
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, parrebbe un normale strascico post-operatorio, se è destinato a sparire ci vorrà comunque un po' di tempo e non verrebbe influenzato dallo stretching. Semmai potrebbe giovarsi di un trattamento adiuvante con vit. B12 o meglio ancora con L-acetilcarnitina, ne parli al Suo medico di fiducia che saprà consigliarLa in merito. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto la vitamina b12 l'avevo gia' presa prima dell'intervento.
volevo chiedere un'altra cosa.ho 32 anni e sono molto sportivo,prima che mi accadesse l'operazione macinavo migliaia di km in bici da corsa.ad oggi il mio chirurgo mi ha detto che devo aspettare altri 3 mesi per ricominciare a pedalare.volevo sapere il perche' di tanto tempo visto che tanti miei colleghi di uscite in bdc sono usciti a tre mesi dall'operazione mentre io facendo i calcoli devo aspettare 5 mesi.certo nn voglio fare le gare ma godermi almeno le uscite domenicali verso gli inizi di marzo.grazie