Ernia si può curare?

salve a tutti,
mia madre ha un'ernia al disco non molto grave, e il medico specialista le ha consigliato 3 mesi di fisioterapia più qualche medicinale. Ma i miei dicono che la fisioterapia non serve a niente poichè l'ernia al disco non si può mai curare. E' vera questa cosa? Oppure la fisioterapia è capace di eliminare la malattia? grazie in anticipo, cordiali saluti! :)
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Rivolgersi ad uno specialista serve appunto a sentire un parere particolarmente competente su di una determinata patologia.Perchè metterlo da parte ed ascoltare commenti generici ?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Roberto Majonchi Medico fisiatra, Medico termale 5 1
La domanda è meno banale di quanto possa sembrare, infatti esiste molta prevenzione e scarsa conoscenza della importanza e finalità della fisioterapia.
Innanzitutto al quesito mancano due elementi importanti: età della paziente, da quanto tempo è presente l'ernia e quali sono i sintomi.
Inoltre l'ernia come è stata diagnosticata?
Il concetto di gravità di un'ernia è legato all'entità ed alla sede, inoltre è importante conoscere se vi è solo dolore o anche problemi per sofferenza del nervo.
Comunque è vero che l'ernia discale non guarisce nè spontaneamente nè con l'uso di medicinali, solo l'intervento chirurgico modifica la situazione anatomica; la fisioterapia ha il compito di migliorare la sintomatologia dolorosa, migliorare la funzionalità del rachide e ridurre gli episodi di eventuale riacutizzazione. Se la fisioterapia e fatta bene da tecnici preparati i risultati sono più che soddisfacenti ed i paz., eseguendo cicli periodici di cura (almeno due all'anno) superano la fase acuta recuperando ottima autonomia e riducendo la necessità di assumere farmaci.
Auguri

Dr. Roberto Majonchi