Lombosciatalgia: dolore al fianco sinistro

Da qualche mese ho un dolore al fianco sinistro. dalla rmn eseguita un anno fa, è stata confermata la presenza di ernia e protusioni alla l2-3 l4-5 e l5s1.
il dolore è molto accentuato la mattina al risveglio (non riesco a scendere dal letto) e con il movimento va via.
con gli antinfiammatori (co-efferalgan e orudis) è andata un pò meglio all'inizio ma poi i sintomi sono peggiorati.
può essere il muscolo psoas a darmi fastidio? se sì, da cosa può dipendere e quali sono le cure. ci sono esami per stabilire se è questa la diagnosi?
oggi ritiro le analisi di sangue per verificare se ci sono artrosi o reumatismi. aspetto la risposta per la risoluzione di questo problema che mi sta invalidando sempre i più. grazie
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
potrebbe essere lo psoas, l'ernia, o potrebbe anche essere un problema all'anca. Di sicuro le consiglio, per dirimere i suoi dubbi, una fisita fisiatrica per valutare quello che dalla sua descrizione non può essere valutato. Mi riferisco al suo aspetto fisico, alla sua corporatura, ai sintomi non totalmente esplicitati e a quelli che possono emergere dalla visita stessa. La sua domanda "da cosa può dipendere e quali sono le cure. ci sono esami per stabilire se è questa la diagnosi?" ha una risposta sola che si chiama visita specialistica