Arnica, ribes e altri rimedi per lo stiramento

Gentili dottori
un mio amico gioca a calcio a livello pro ed è la terza volta nel giro di qualche mese che si è procurato uno stiramento, l'ultima volta alla gamba sinistra, e ora alla gamba destra. Mi chiedevo se oltre allo strtching e al riposo e a quanto gli ha consigliato il medico della società, potrebbe usare anche degli oli per massaggiare delicatamente la zona, ho letto che arnica, sesamo e chiodi di garofano sono l'ideale per questo tipo di problema. Può assumere anche il ribes nero (sotto forma di compresse o succo) per prevenire e migliorare la situazione? a metà aprile c'è un importante torneo e vorrebbe tornare in forma per quella data.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr amico,non c'è alcuna evidenza scientifica che questi prodotti possano avere un significato significativamente importante per prevenre e/o migliorare il problema in questione.
cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it