Spondiloartrosi

Buongiorno
Sono un 48enne che svolge l'attivita di magazziniere
Soffro da un po di anni di fastidi lombari
Ultimamente la cosa si e accentuata ed i fastidi sono aumentati
Anche il bacino e interessato
Ho fatto ginnastica ( risveglio mattutino ) durante le vacanze esercizi generici anche per la schiena ma il problema non accenna a sparire
A volte ho dolori alle ossa sia alle mani che alle braccia e inizio a sentire con + frequenza cio al mattino quando e fresco .
Avevo fatto una risonanza magnetica ( rachide lombare )nel 2004 dove si era evidenziato un protusione tra le vertebre l4-l5 e l5-s1
Rifacendo settimana scorsa nuovamente l'esame il responso e stato lo stesso ma in piu si sono aggiunte anche delle note di spondiloartrosi
Ci sono rimedi ?
Grazie per il vostro parere
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente ci sono rimedi.
Un consulto specialistico ortopedico ed uno fisiatrico, quindi delle sedute di fisiochinesiterapia idonee e complete, una ginnastica medica ed una attività fisica corretta le daranno le dovute condizioni di buona salute.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho già prenotato la visita fisiatrica per fine mese.
Devo prenotare anche quella ortopedica? Come da sua indicazione ?
Grazie ancora.