L5 s1 estrusione discale mediana-paramediana

Gentile Staff,
sono una donna di 35 anni, alta 167 cm e in sovrappeso (71 chili). Sono una insegnante e pratico aerobica due volte alla settimana.
Da due mesi circa soffro di dolore lombare e al nervo sciatico, tanto che dopo alcuni minuti di camminata ero costretta a mettermi in ginocchio per il dolore trafittivo. Il medico mi prescrisse 4 giorni di iniezioni con muscoril e voltaren, senza risultati apprezzabili. Mi è stata prescritta una RM lombo/sacrale il cui referto dice:
Tratto lombare in asse; rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei soma vertebrali.
Corpi vertebrali con regolare morfologia.
Ridotto l'ultimo spazio intersomatico con sclerosi delle limitanti ossee affrontate e anche della tela spugnosa sottocorticale dei due lati.
Il disco corrispondente presenta estesi focolai di caduta del segnale da fatti degenerativo-disidratativi.
Regolari i diametri del canale vertebrale.
Al passaggio L1 L2 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali
Al passaggio L2 L3 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali
Al passaggio L3 L4 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali
Al passaggio L4 L5 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali
Al passaggio L5 S1 il disco intersomatico presenta estrusione discale mediana e paramediana dx con discreta impronta sul sacco durale.
Regolare il cono midollare e le radici della cauda.

Da 4 giorni sono bloccata a letto e sto facendo una cura a base di cortisone (bentelan) e uso di un antidolorifico al bisogno (fortradol 20 gocce 3 volte al giorno)
Non riesco nemmeno ad alzarmi per le normali funzioni fisiologiche e non riesco a stare seduta nel letto. Ho visto un leggero miglioramento negli ultimi due giorni: riesco a girarmi nel letto ma i dolori si ripresentano anche di notte.

Il medico mi ha detto di continuare con il riposo ed il cortisone (due volte al giorno dose da 1,5). Sto usando anche un apparecchio per la magnetoterapia.
Cosa mi consiglia di fare? Ho paura ad alzarmi, il dolore è ancora forte. Sarebe utile un bustino ortopedico?

Grazie.

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la sintomatologia algica da Lei riferita vedrà che con la terapia cortisonica tenderà a diminuire.

Non è consigliabile continuare con il riposo a letto,

poichè un riposo prolungato può essere deleterio,
appena la sintomatologia lo consente,

è vivamente consigliato iniziare un attività fisica seppur minima, eventualmente si consigli con un fisioterapista che venga a domicilio,

assicurandosi che sia realmente un fisioterapista,
per iniziare con esercizi idonei che non stimolino la sintomatologia algica.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale