Problema schiena

Egregio Dottore,
Sono un ragazzo di 23 anni della provincia di Torino. Un mese fa giocando a calcetto ho avvertito un lieve dolore alla schiena nella zona lombare. Ahimè, il mattino seguente mi sono svegliato con la schiena totalmente inclinata verso sinistra non riuscendo più a stare dritto. Avvertivo forti dolori nella zona lombo-sacrale che si accentuavano nel momento in cui stavo seduto per un breve periodo e al momento di rialzarsi facevo molta fatica a camminare e a mantenere una postura eretta.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto svolgere un esame RX COLONNA LOMBO SACRALE con il seguente esito: "Curva scoliotica lombare sx convesssa di modico grado, senza rotazioen metamerica. Normali le sincondrosi sacro-iliache e l' ampiezza del canale vertebrale."
In seguito a ciò ho eseguito una RMN COLONNA L-S con il seguente referto: "E' stato condotto uno studio mediante sequenze FSE ponderate in T1 e in T2 con sezioni orientate nei piani sagittale ed assiale.
Non si sono documentate evidenti alterazioni focalipatologiche della morfologia e dell' intensità di segnale a carico delle vertebre lombari.
A livello L5-S1 è presente un minimo accenno alla retrolistesi di L5 su S1.
SOno presenti segni degeneratividi natura disidratativa a carico del disco intersomatico L5-S1 che appare ipointenso in T2 e lievemente ridotto in altezza.
Il disco intersomatico L5-S1 presenta una protusione ai limiti dell' ernia contenuta in sede postero-laterale sinistra con cancellazione della rappresentazione del tessuto adiposoepidurale antero-laterale di sinistra e conflitto disco-radicolare con la porzione prossimale della radice S1 di sinistra che appare lievemente dislocata posteriore rispetto alla controlaterale.
Nella norma la morfologia e l' intensità di segnale degli altri dischi intersomatica lombari e dorsali inferiori visibili.
Aspetto regolare della regione del cono midollare e del sacco durale lombosacrale.
Il canale rachideo lombare e di forami di coniugazione sono di ampiezza nei limiti della norma."

Il medico di fameglia mi ha prescritto una visita fisiatrica.
A questo punto vi chiedo se la ocsa è molto grave e se necessita di un intrventi chhirurgico.
Inoltre con una mirata terapia in quanto tempo posso ritornare a svolgere l' attività fisica?
Premetto che sono un semi professionista e istruttore di snowboard e a breve inizieranno le gare della stagione.
Vi chiedo gentilmente di espormi con chiarezza le vostre impressioni sul caso.

Grazie per la cortese attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
dopo
Utente
Utente
Mmm...Nessuna risposta...La cosa è così preoccupante?

Distinti saluti!
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Maugeri, il Dott. Milano, Specialista ortopedico, le ha risposto esaurientemente e con tanto buon senso tecnico, nel link ORTOPEDIA, essendo la sua patologia di carattere ortopedico.
Consulti anche un Fisiatra e faccia fisiochinesiterapia specifica e mirata.
Se il collega ortopedico che lo sta curando lo reputa opportuno, esegua un esame elettromiografico per valutare l'innervazione degli arti inferiori.
Certamente inizi così,come suggeritole dal collega Milano, ma è un caso clinico da seguire attentamente.
In fase acuta di lombalgia e/o lombosciatalgia stia a riposo assoluto e si faccia seguire dallo specialista ortopedico e dal Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Messina


Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -