Protrusione discale mediana paramediana dx c6-c7

Buonasera, nel 2007 con l'insorgere di indolenzimenti e dolori agli arti superiori ho voluto sottopormi ad una serie di accurati controlli medici (RM Col. Cervicale, EMG, Eco Doppler) che hanno evidenziato quanto in oggetto: "Riduzione della fisiologica lordosi. Ai limiti con l'inversione.
In C6-C7 protrusione discale mediana paramediana dx, ad impegno preforaminale. Disidratazione dei dischi intersomatici compresi tra C5-C6 e C6-C7"

Da allora ho seguito alcuni cigli di ginnastica posturale in Fisiatria, sottoponendomi a mesoterapia quando il dolore al collo, alla spalla o al braccio (dx o sx) era piuttosto forte; negli anni non ho avuto un vero e proprio peggioramento, anzi, vi sono momenti in cui la sensazione di pesantezza è blanda ed altri in cui è notevole. La notte riesco sempre a dormire mentre dopo alcune giornate lavorative particolarmente pesanti (lavoro numerose ore seduto) alla sera il fastidio è intenso. Ultimamente soffro di forti contratture, più nella parte dx che in quella sx, e sto cercando di capire se il problema può essere alleviato con cicli di fisioterapia, magari specialistici.
La prox settimana farò un'altra RM alla colonna per poi chiedere qualche consulto; nel frattempo vorrei un Vostro parere e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ci faccia sapere l'esito della nuova RMN. Il dolore muscolare,la contrattura muscolare spesso hanno origine nei dischi della colonna vertebrale (disidratazione e/o protrusioni discali) e tale dolore può essere controllato da cicli di FKT.
E' però importante sapere che la fisioterapia è una terapia che agisce sui sintomi e non sulla causa ed è utilissima se, ovviamente, non vi sono indicazioni a intervenire sulla causa che appunto produce e sostiene il dolore.

Cordialmente