Protrusione discale l5-s1 lombalgia

RX RACHIDE LOMBO-SACRALE

lombalgia

Minimo atteggiamento scoliotico dorso-lombare sn-convesso.
Fisiologia lordosi e allineamento dei metameri nella norma.
Discartrosi L5-S1 di discreta entità associata ad artrosi interapofisiaria bilaterale.
Note spondilosiche al tratto medio.
Sincondrosi sacro-iliache nei limiti.
Non evidenti alterazioni strutturali ossee focali nè cedimenti somatici.

buonasera a tutti
premessa: ho 35 anni, costituzione normale 1,74 x 70kg
origine del problema: forte contusione vertebrale (a seguito di una caduta giocando a calcetto) e successivo (1 settimana

dopo) "colpo della strega" da sforzo... da quel momento in poi dolore "tipo-scossa" inarcando la schiena a livello

lombo-sacrale!

REFERTO RX LOMBO-SACRALE:
Minimo atteggiamento scoliotico dorso-lombare sn-convesso.
Fisiologia lordosi e allineamento dei metameri nella norma.
Discartrosi L5-S1 di discreta entità associata ad artrosi interapofisiaria bilaterale.
Note spondilosiche al tratto medio.
Sincondrosi sacro-iliache nei limiti.
Non evidenti alterazioni strutturali ossee focali nè cedimenti somatici.

REFERTO TAC RACHIDE SENZA CONTRASTO (3 METAMERI 2 SPAZI)
ID: discopatia L5-S1, ricerca ernie
Sono stati valutati gli ultimi spazi intervertebrali, verosimilmente compresi tra L3 e S1 (non noti in anamnesi vizi di

differenziazione)
In L3-L4 e L4-L5 soltanto minima accennata protrusione discale circonferenziale in assenza di ernie. Nei limiti l'ampiezza

del canale lombare e dei forami di congiunzione.
In L5-S1, discartrosi con assottigliamento del disco e protrusione discale di maggior entità in sede posteriore, tuttavia

in assenza di franche ernie. Il reperto determina impronta ad ampio raggio sul sacco durale. Nei limiti l'ampiezza dei

forami di coniugazione.

VISITA FISIATRICA:
esclude necessità di intervento e consiglia ginnastica, nuoto e prescrive 10 sedute di masso-terapia + radar-terapia

Sono quasi alla fine del ciclo masso+radar prescrittomi; noto qualche beneficio a livello muscolare, generale.. ma se provo

il "tristemente noto" movimento di inarcamento della colonna a livello lombo-sacrale continuo ad avvertire una sorta di

"scossa" a livello nervoso, molto fastidiosa e localizzata... senza formicolii nè irradiazione del dolore.. nè particolari problemi in caso di eventuali sforzi fisici...

che fare? a quanto ho capito sia la masso che la radar terapia possono alleviare il dolore lavorando a livello muscolare,

migliorare la postura ed eventuali piccole contratture... ma non possono fare molto per migliorare a livello "fisico" la

protrusione discale...o sbaglio?
abbinare la fisioterapia a una cura farmacologica o altro? l'uso di una buona pedana vibrante alle dovute frequenze

potrebbe aiutare o peggiorare la situazione?
a chi mi devo rivolgere? continuare con fisioterapisti o magari ortopedici o osteopati o neurochirurghi?
grazie in anticipo
saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. signore esegua una visita ortopedica prima e fisiatrica dopo; faccia trattamenti completi di terapia farmacologica e di fisiochinesiterapia ; non serve a nulla la pedana vibrante; non c'è bisogno nel suo caso di osteopata, se si rivolge al fisiatra, o di neurochirurgo, se si rivolge allo specialista ortopedico.
Una lombalgia da discoptai l4 - l5 o l5-s1 guarisce bene se ben curata.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Caruso
innanzitutto grazie per la risposta..
questo giovedì devo fare una visita fisiatrica di controllo (post-masso&radar-terapia).. a suo avviso invece dovrei rivolgermi prima ad un ortopedico?
cosa intende per terapia farmacologica e fisiochinesiterapia? antinfiammatori e ginnastica specifica?
tanto per capirci..questa protrusione discale è un qualcosa che si può curare (e come?) e far "riassorbire" in qualche modo o devo rassegnarmi a conviverci cercando di alleviare la situazione con continui esercizi fisioterapici e/o manipolazione?
ieri ho fatto anche un pò di piscina..(non senza qualche fastidio per gli sforzi), mi pare che il dolore che prima era molto più localizzato ora tende ad "allargarsi".. benchè la maggior tonicità della muscolatura della schiena mi stia aiutando..
Grazie a Lei ed eventualmente ad altri che vogliano dire la loro...
Buona giornata a tutti
Alessandro
[#3]
dopo
Utente
Buonasera a tutti
a seguito della visita fisiatrica di controllo, conclusasi con diagnosi di lombalgia posturale in discopatia L5-S1, sono stati prescritti altri 10 giorni di applicazioni:
- trazione scheletrica
- marconi-terapia
- elettroterapia antalgica - diadinamica
che farò tra 1paio di settimane perchè "mi toccherà" andare a nuotare 1po in mare..
oltre che esercizi fisioterapici costanti

in questa fase il dolore tende ad allargarsi ad altre parti della schiena.. e lo avverto in più circostanze, rispetto a prima, nella vita quotidiana.. (buono/cattivo segno!?)

gradirei avere un Vostro autorevole parere in merito al mio decorso

grazie e saluti
Alessandro