Dolore articolare

Buongiorno,
da parecchi mesi accuso i seguenti dolori: al collo nella zona sx, più precisamente nell'inserzione del muscolo, (sento contratta la zona quando alzo e abbasso la testa o la giro verso destra e sinistra) e al braccio sinistro.
Questi dolori sono emersi lo scorso inverno, in concomitanza con la stagione dello sci di fondo(passo pattinato).
Ho assunto per qualche giorno analgesici(Efferalgan 1000 mg compresse) e miorilassanti (Lyseen 4 mg compresse), ma con scarsi risultati, cura poi sospesa a causa di forti capogiri provocati,a quanto pare,dal farmaco Lyseen.
Premetto che da tre anni eseguo blocco estrogenico totale con tamoxifene 20 mg ed Enantone 11,25 mg e so che quest'ultimo ha tra gli effetti indesiderati artralgia e mialgia.
A tal fine vorrei capire che tipo di cura o esami dovrei intraprendere per poter risolvere, sperando di riuscirci, questo tipo di problema che incomincia ad essere un vero e proprio problema per me!
RingraziandoVi per la Vostra collaborazione cordialmente saluto.

[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Dalla descrizione della sintomatologia sembrerebbe trattarsi di una cervicobrachialgia sn che potrebbe essere stata accentuata dalla pratica dello sci.I farmaci da Lei assunti non sono specifici per l'infiammazione neurogena della radice nervosa o piu' radici a livello cervicale.Sarebbe urile una buona valutazione fisiatrica funzionale e quindi un rx colonna tratto cervicale ed eventualmente una RMN dello stesso tratto al fine di valutare la presenza di eventuali processi artrosici ,possibili responsabili del dolore da Lei descritto.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie infinite!!!
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
ricollegandomi a quanto detto precedentemente, ho effettuato una valutazione fisiatrica ed in seguito eseguito una serie di terapie:
n. 10 Ultrasuoni e n. 10 Laser.
Non avendo avuto nessun tipo di beneficio ho eseguito la RMN al rachide cervicale, che qui di seguito riporto quanto scritto sul referto:

"Indagine eseguita mediante acquisizione di sequenze multiplanari e multi parametriche.

Diffusi segni degenerativo-artrosici marginosomatici anteriori e posteriori ed interapofisari, più evidenti e marcati nel segmento C4-C6.
Diffusi segni di degenerazione-disidratazione dei dischi intersomatici (grado 3-4 di Pfirrmann) di entità superiore allo spazio intersomatico C5-C6.
Il disco intersomatico C5-C6 presenta una marcata protusione circonferenziale posteriore con associata ernia discale in sede mediana-laterale sx che determina impronta sul sacco durale accentuata anche dalla concomitante presenza di osteofitosi marginale posteriore e da minima retrolistesi di C5 rispetto a C6 secondaria a fenomeni degenerativi.
Anche il disco intersomatico C4-C5 mostra una discreta protusione circonferenziale posteriore, più marcata in sede laterale sinistra, con conseguente impronta sul sacco durale.
Non si osservano focali alterazioni di segnale a livello delle strutture ossee esaminate.
Il midollo cervicale presenta regolare morfologia e segnale."
A tal proposito desidererei sapere quale tipo di cura intraprendere per poter almeno alleviare e prevenire questi disturbi e/o risolvere la protusione e l'ernia , escludendo l'assunzione di farmaci visto che già sono in cura con Enantone e tamoxifene.
Vi ringrazio per la Vostra gentile collaborazione, resto in attesa di risposta e cordialmente saluto.