Dolore al collo

Gentilissimi dottori sono maschio 54 anni, espongo il caso:
un anno fa a seguito di uno starnuto ho accusato un fortissimo dolore al collo, ho avvertito una violentissima contrazione delle articolazioni che per un quarto d'ora mi ha costretto all'immobilità, poi nel giro di un'ora sono tornato alla normalità. L'episodio si è ripetuto nel tempo un'altra volta, sempre a seguito di uno starnuto.
Da un mese accuso forte dolore al collo sia al risveglio la mattina che durante tutto l'arco della giornata, rimango con la testa leggermente inclinata verso sinistra, la giro a fatica, al tatto del collo avverto gonfiore e rigidità dei muscoli a sinistra vicino alle vertebre.
Vi chiedo gentilmente se c'è relazione fra i sintomi recenti e i 2 traumi subiti nell'ultimo anno a seguito degli starnuti, e se sia indicata una pomata piuttosto che la chiroterapia, grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore, e' difficile associare i sintomi avvertiti in passato con quanto avverte attualmente, senza una visita, senza vedere alcun esame eventualmente effettuato. Da come descrive i sintomi potrebbe essere un torcicollo miogeno, ma anche se così non fosse, sconsiglierei, nella fase acuta (circa 5 gg dopo il trauma) di svolgere qualunque terapia manuale

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Parabita la ringrazio per la risposta.
Se non è troppo disturbo le chiedo ancora cosa significa torcicollo miogeno, se è una patologia grave e se nel caso si possa curare si ottenga la guarigione completa, e quali esami potrei effettuare, grazie ancora.
Cordialità.
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
E' un semplice torcicollo, non è una "patologia grave"; il trattamento farmacologico prevede l'uso di miorilassanti e dovrebbe scomparire, a meno che non presenti una alterazione, verosimilmente artrpsica, del rachide cervicale, in tal caso sarebbe opportuno associare sedute di fisioterapia (da valutare se massoterapia o ginnastica funzionale ed eventuali terapie strumentali) per mantenere gli effetti benefici per un periodo prolungato

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora gentilissimo dottor Parabita, cordialità vivissime.