Una contrattura alla cervicale può provocare disturbi vertiginosi-instabilità ?

Sarò breve . Nel frattempo che attendo le visite da me prenotate presso neurologo , OTR e ortopedico volevo che rispondesse a questo mio dubbio . Ho ritirato le lastre che mi sono state fatte su prescrizione del mio medico ma non è risultato alcunchè di rilevante sotto il profilo osseo della cervicale : nessuna ernia o artrosi (sono un ragazzo) . Ho però notato che al palpeggio della zona nucale (terza quarta vertebra partendo dall'alto un po più sulla sinistra) il muscolo , o almeno penso e spero sia quello , leggermente gonfio e duro .Mi ricordo di avere avuto un fortissimo momento di tensione e sentivo pulsare proprio quel punto come se il cuore si fosse "trasferito sul collo". Il mio medico allorchè mi ha consigliato una cura con Muscodil 4 mg da prendere mattina e sera . è possibile quindi che un qualcosa di muscolare in quel punto possa scatenare dei problemi simili nemmeno fosse un'ernia del disco ? Ho notato anche che quando cammino nella mia instabilità pendo quasi sempre leggermente a destra e ho doloretti al collo quasi allo stesso punto con relativa cefalea solo da un lato (sinistro) . Un ortopedico di norma , se rileva tutto ciò consiglia piu un fisioterapista o un fisiastra o un'altra cosa ancora ? Per sicurezza mi hanno consigliato anche una RMN , è una cosa semplice ma la detesto perchè con paura di trovare chissachè Spero che una volta sgonfiato non ci sarà il senso di instabilità , io comunque le varie visite le faccio come controllo. Buona giornata .
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

la cosa migliore da farsi è quella di attendere con calma e tranquillità le visite già programmate,

vedrà che i Colleghi saranno in grado di aiutarla e le sue paure potranno sicuramente essere superate.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Enricomaria Mattia Medico fisiatra 15 2
Potrebbe, ma necessita di un controllo specialistico.

La sottoporrei ad un' eco color doppler artero venoso dei T. ronchi, S. ovra, A. aortici.
Valutazione Pressoria
Valutazione Cardiologica
Valutazione Neurologica
Valutazione Otorinolaringoiatrica