Palestra post intervento ernia inguinale

Salve, io ho 18 anni e l'anno scorso mi sono operato di ernia inguinale sx.
Credo sia stata causata da qualche sforzo facendo attrezzi e bodybuilding, ora a distanza di un anno vorrei ricominciare pian piano a fare palestra e sollevamento pesi, potrei rischiare qualcosa o vado tranquillo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Buongiorno,
per quanto riguarda l'intervento eseguito a sinistra non esistono assolutamente contro indicazioni ad eseguire esercizi fisici anche a livello agonistico, perchè è ormai passato troppo tempo dall'intervento. Ciò che mi sento di dirle è che se a 18 anni ha già avuto l'ernia da un lato è presumibile che possa averla in futuro anche dalla parte destra e per questo motivo che le consiglio di evitare esercizi con carichi pesanti, e invece di prediligere quelli che rinforzano la parete addominale.

Buon allenamento

Dr. Luigi D'Ambra