Esercizi di abduzione e adduzione con elastici vs. legamenti ginocchio

Buongiorno, sto facendo degli esercizi su consiglio del fisioterapista per recuperare da una lussazione della rotula. Tra i vari esercizi con gli elastici ci sono i due classici di adduzioni e abduzione da fare in piedi con l'elastico che passa attorno alla caviglia. Mi chiedevo se forse non convenga farli con l'elastico che passa poco sopra il ginocchio (come avviene quando si eseguono in palestra con i macchinari, dove il punto con cui si spinge appoggia proprio lateralmente sul ginocchio) di modo da non forzare troppo i legamenti laterali che sono comunque stati interessati (senza rottura) dall'infortunio.
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
buongiorno,
la tipologia di esercizio eseguita con il macchinario di palestra è diversa da quella eseguita con l'elastico nella misura in cui
1. in palestra il ginocchio è flesso, con l'elastico il ginocchio è esteso e si utilizzano muscoli leggermente diversi con arto in estensione (vedi il tensore della fascia lata.). Poi:non vi sono problemi all'esecuzione dell'esercizio a ginocchio esteso,con elastico alla caviglia, se i legamenti collaterali sono indenni (seppur edematosi per lieve distorsione).
2. in palestra può variare il carico del lavoro muscolare. Con l'elastico può al massimo variare la resistenza cambiando tipologia di elastico.
Non vi è quindi una diretta controindicazione agli esercizi consigliati dal terapista,ma non è male nemmeno l'esecuzione degli esercizi di adduzione ed abduzione in palestra con i macchinari.
Le aggiungo inoltre che sucessivamente agli esercizi con elastico potrebbe incrementare il reclutamento per rinforzo muscolare mm coscia, anche con esercizi a tappeto e cavigliera di pesi progressivamente aumentabili.
auguri

Dr.ssa Chiara Carpenedo