Fascite plantare

salve,mio padre ha 60 anni e pratica corsa e tennis da anni.Ultimamente lamentava forti dolori al piede ed ha fatto un'ecografia di cui il referto:"l'esame ecografico della caviglia ha evidenziato l'assenza di versamento articolare a carico dell'articolazione tibio-tarsica.Non alterazioni a carico dei tendini tibiale anteriore,posteriore e peronieri.Regolare aspetto dei legamenti peroneo-astralgici,peroneo-calcaneari e del comparto deltoideo.Marcato ispessimento della fascia plantare(0,56 cm, v.n. <0,4cm) all'inserzione calcaneare come per fascite plantare.Consigliata consulenza fisiatrica."In attesa della visita fisiatrica potreste dare un parere sulla risoluzione di questo disturbo?
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, in attesa della visita fisiatrica consiglierei senz'altro esercizi di stretching della fascia plantare, ad esempio ponendo l'avampiede sul muro verticale della stanza e tenendo il tallone al suolo ( ma non le sarà difficile vederne la corretta esecuzione anche sul web) , ghiaccio due volte al giorno per dieci minuti e calzature comode. Poi il Collega la saprà indicare al meglio, magari con l'utilizzo di ifisiche a scopo antalgico ed antiflogistico.
Mi tenga al corrente se lo desidera. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La visita è lunedì, nell'attesa vorrei chiederle che ne pensa di fisioterapie come tecar ed onde d'urto? Alcuni amici medici le considerano palliative...esistono farmaci adatti per questo problema?
cordialmente