Fascite plantare
salve,mio padre ha 60 anni e pratica corsa e tennis da anni.Ultimamente lamentava forti dolori al piede ed ha fatto un'ecografia di cui il referto:"l'esame ecografico della caviglia ha evidenziato l'assenza di versamento articolare a carico dell'articolazione tibio-tarsica.Non alterazioni a carico dei tendini tibiale anteriore,posteriore e peronieri.Regolare aspetto dei legamenti peroneo-astralgici,peroneo-calcaneari e del comparto deltoideo.Marcato ispessimento della fascia plantare(0,56 cm, v.n. <0,4cm) all'inserzione calcaneare come per fascite plantare.Consigliata consulenza fisiatrica."In attesa della visita fisiatrica potreste dare un parere sulla risoluzione di questo disturbo?
cordialmente
cordialmente
[#1]
Gent.mo Utente, in attesa della visita fisiatrica consiglierei senz'altro esercizi di stretching della fascia plantare, ad esempio ponendo l'avampiede sul muro verticale della stanza e tenendo il tallone al suolo ( ma non le sarà difficile vederne la corretta esecuzione anche sul web) , ghiaccio due volte al giorno per dieci minuti e calzature comode. Poi il Collega la saprà indicare al meglio, magari con l'utilizzo di ifisiche a scopo antalgico ed antiflogistico.
Mi tenga al corrente se lo desidera. Cordialità
Mi tenga al corrente se lo desidera. Cordialità
Dr.ssa Emy Brunello
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 17.2k visite dal 20/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cure palliative
Cosa sono le cure palliative? Una raccolta di video-pillole sui farmaci palliativi e la cura del dolore nei malati terminali.