I tessuti delle articolazioni instabili certi giorni si gonfiano e 'strisciano' tra loro? che fare?

Gent.
mi Drs.

Gli ortopedici mi hanno spiegato che ho i legamenti lassi e un ginocchio particolarmente instabile perché l'incastro delle ossa non è preciso (scusate l'espressione da ignorante).
Ho seguito il loro consiglio di stabilizzare le articolazioni con la palestra e non ho più avuto infortuni.
Però, quando muovo questo ginocchio in certi giorni ho come la sensazione che legamenti, rotula e menisco striscino tra loro (come i portoni che strisciano sul parquet, quando si gonfia di umidità), mi danno fastidio e fanno anche un certo rumore.
Il mio fisioterapista diceva "hai le rane al ginocchio", ma non mi sapeva tradurre la cosa in termini tecnici.
Il problema è che quando ho "le rane" non posso allenare la gamba e in pochissimo tempo perdo la muscolatura, che con tanta fatica ho costruito per stabilizzarlo (per fattori ereditari, tendo a perdere massa velocissimamente).

Vorrei capire cosa siano esattamente queste "rane al ginocchio" e come possa mandarle via abbastanza in fretta da non dover rinunciare all'allenamento per 10-15 giorni, con conseguente perdita di stabilità articolare.

Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
Carissima per sapere esattamente cosa siano le rane a cui Lei si riferisce ,occorre sentirle dal vivo. In altri termini occorre una visita. Da come descrive il problema ritengo possa trattarsi o di una tendinopatia o di una sindrome femoro rotulea.
Ritengo che la diagnosi debba essere fatta con una visita appropriata

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia