Spalle cadenti

salve,ho un cugino di 17 anni che ha come me(purtroppo) le spalle cadenti,quindi quel fastidioso inestetismo che fa stare la spalle curve e non dritte e l'angolo che si viene a formare tra collo e spalle non è di 90-100 gradi come nella normalità ma direi di 130 gradi,le cosiddette spalle a bottiglione..non presenta però alcun altro disturbo alla schiena...vi chiedo,è possibile a 17 anni sistemate queste spalle magari con sedute di fisioterapia o ginnastica posturale?? e quali sarebbero i tempi?? è evidente che si tratta di un problema di postura
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno,prima di commentare la sua lettera è necessario dire che per poter valutare un dismorfismo o paramorfismo (verosimilmente nel suo caso una accentuazione della cifosi dorsale) è assolutamente necessario eseguire una valutazione specialistica mirata a considerare la postura del paziente in modo "globale", spesso un disturbo della postura della colonna è legato dismetrie d'arto inf. o irregolarità del bacino etc.
pertanto un inquadramento clinico (se di clinico si può parlare) deve essere fatto necessariamente.
Riguardo alla sua domanda se la ginnastica posturale o altro tipo di fisioterapia può correggere vizi strutturali grossolani bisogna essere cauti, nelle ipercifosi la ginnastica posturale è indicata e può dare buoni risultati (ma bisogna intenderci su cosa vuol dire buoni risultati..) bisogna poi considerare anche le potenzialità di accrescimento osseo residue valutabili con un esame radiografico al bacino.
Nei casi più impegnativi di Cifosi Dorsale vi sono scuole di pensiero che prevedono l'utilizzo di corsetti che contengono la cifosi ma bisogna essere chiari, il risultato ottenibile è evitare il peggioramento ma non la scomparsa del dismorfismo...

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
il disformismo della cifosi non ho la certezza che ci sia,probabilmente si tratta solamente di un atteggiamento cifotico o scoliotico...in tal caso se si tratta di problema posturale quindi un paraformismo chiedo a 17 anni con fisioterapia e ginnastica posturale si può sistemare? e quali sono i tempi? 2 mesi già netti miglioramenti?
[#3]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Ribadisco come per rispondere su tempi e modi è necessario visitarla pertanto si rivolga ad uno medico specialista.
Cordiali saluti Dott.Luca Pace