Il dolore è diminuito

Salve Dottori
sono ormai 10 anni che ho dolori al collo che mi portano ad avere occhi pesanti, abbassamento della vista, vertigini, mal di testa e debolezza agli arti.
Ho effettuato una visita fisiatrica e ho fatto un ciclo di 10 sedute di massaggi, elettroterapia e laser, e devo iniziare ginnastica posturale. Devo dire che ora il dolore è diminuito e sento il collo meno rigido.
Però, in particolare la mattina, avverto occhi pesanti e un leggero abbassamento della vista, ma normale quello che mi accade? Devo dire di essere anche una persona ansiosa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sia l'abbassamento della vista che gli occhi pesanti sono sintomi che possono avere molte diverse cause, tra cui anche l'ansia e i dolori al collo, visto che il collo è innervato da tanti recettori che comunicano con il sistema nervoso centrale.
Ha parlato al fisiatra di questi sintomi? Se lui non ha riscontrato niente di particolare, starei tranquillo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
Sì ho parlato con il fisiatra di questi problemi e mi ha sottoposto ad una piccola visita neurologica anche.
Mi chiedevo solo se questi sintomi erano normali dopo il ciclo di terapia e la sua risposta ha risposto alla mia domanda.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore
mi scusi se la disturbo dopo 2 mesi.
Ho iniziato un ciclo di ginnastica posturale e qualche miglioramento lo noto anche se capitano giorni durante i quali ho dolore al collo e piccole vertigini.
La disturbo ancora per chiedere un suo parere. Durante la ginnastica capita di non riuscire a stare sdraiato per lungo tempo perchè sento tirare il collo, come una sensazione di rigidità, e devo sollevare la testa. Capita anche di avertire vergini durante alcuni esercizi e alla fine degli esercizi per circa mezzora capita di avere la sensazione di occhi pesanti e collo rigido.
E' normale tutto questo?
Consideri anche che sono ansioso e spesso durante gli esercizi sono abbastanza teso
Grazie mille
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sono sintomi che possono verificarsi soprattutto in una persona ansiosa.
Conviene comunque riportare al fisiatra responsabile della terapia che le è stata proposta i suoi sintomi, così che lui possa capirne la genesi e aiutarla a stare meglio.
Cordialità.