Fastidio al muscolo della gamba

Gentili dottori, intanto mi scuso se non scrivo nella sezione giusta. Vi espongo il mio problema: due giorni fa per prendere il treno, ho fatto letteralmente una corsa con una valigia abbastanza pesante, dal binario uno a all'otto, quindi ho attraversato sia il sottopassaggio che un tratto abbastanza lungo del marciapiede.Oltre al fiatone, nel sedermi finalmente, ho avvertito una leggera fitta alla gamba sinistra che al momento non ho dato peso. In giornata non ho avvertito altri fastidi, se non verso sera, che poi si son ripresentati ieri pomeriggio. In pratica sento un fastidio che non saprei identificare precisamente dove si localizza. Diciamo che mi prende il muscolo anteriore della gamba sinistra, nella zona dall'anca all'inguine, e lo avverto solo se faccio determinati movimenti, come portare in avanti la gamba, scendere le scale o nell'alzarmi dalla sedia. La sensazione che sento è come se il muscolo mi "tirasse". Purtroppo ieri ho fatto l'errore di fare più di venti minuti di cyclette, e non so se questo abbia peggiorato la situazione. Ho notato inoltre che ieri mi prendeva quasi tutta la coscia, mentre oggi solo all'altezza dell'anca/inguine. Ma ripeto, non so identificare bene la zona precisa. Sto applicando una crema all'artiglio del diavolo, e in più ho preso due momendol. Sto facendo bene? Mi potreste dare dei consigli più specifici?Inoltre vi chiedo, come mai il fastidio si è presentato solo dopo molte ore dalla "corsa" e non subito? E come è possibile che ieri mattina, dalla sera precedente in cui mi si è presentato il fastidio, nonostante sia stata in movimento, non abbia avvertito nulla di particolare, ma solo nel momento in cui sono tornata a casa, e più nello specifico quando mi sono alzata dalla sedia? Nell'attesa di una vostra risposta, porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Si riposi qualche altro giorno e poi, se dovesse continuare si rivolga ad uno specialista. Da quanto ha descritto ritengo possibile che l'origine del disturbo non sia a livello muscolare (altrimenti avrebbe avvertito subito gli effetti di una distrazione o lesione) ma potrebbe trattarsi di un sovraccarico tendineo o articolare a livello dell'anca. Comunque attenda un pò.
Saluti

dr Pasquale Bergamo