Artrosi anca

Mia madre 82 anni ha una grave coxoartrosi sinistra, a destra ha già impiantato una protesi.
Ha limitazioni nell’articolazione, qualche difficoltà nel camminare e a volte dolori all’anca.
A causa di un serio problema circolatorio ovvero una stenosi carotidea del 70% e l’età avanzata il nostro medico ed anche l’ortopedico sono un po’ titubanti se consigliare l’intervento di artroprotesi.
L’ortopedico ha consigliato cicli di Dona e di magnetoterapia, prima di prendere una decisione definitiva.
Mia madre sta assumendo il Dona, per quanto riguarda la magnetoterapia da effettuare in un centro specializzato nella terapie fisiche, il mio medico sostiene che sarebbe solo tempo e soldi sprecati.
E’ vero che la magnetoterapia è del tutto inefficace?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, visto la grave ed avanzata coxartrosi, certamente sua madre non potrà avere dei benefici significativi da nessun trattamento farmacologico o fisiochinesico.
Certamente solo l'intervento chirurgico risolverebbe ogni problema , ne l'età di 80 anni o 90 rappresenta un impedimento drastico e assoluto all'intervento chirugico , ne una stenosi carotidea.
Comunque faccia eseguire una visita pre-anestesioplogica completa, un consulto cardiologico e una valutazione angiografica anche del chirurgo vascolare per valutare l'operabilità di sua madre.
Ovviamente sarebbe un intervento chirurgico in anestesia spinale non in anestesia generale.
Per quanto concerne le possibilità della magnetoterapia e del farmaco condroprotettore, ha ragione il suo medico curante sulla inutilità degli stessi.

La magnetoterapi sopratutto non avrebbe significato neanche in un artrosi dell'anca di lieve o media entità, anche perchè non è indicata in tali patologie ed inoltre quaòlora dovesse essere esguita , dovrebbe essere fatta per una durata di 7-8 ore a seduta e non certo per un tempo di 20 minuti o mezz'ora o un 'ora, come potrebbe essere esguito in ogni ambulatorio o in un centro di fisiochinesiterapia, al pari degli altri presìdi di terapia fisica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la la Sua cortese risposta.