Dolore regione achillea

Salve sono un giocatore amatoriale di calcetto. Dopo aver comprato delle scarpette nuove ho subito notato dei fastidi nella regione posteriore della caviglia, certamente dovuti ad una incompatibilità tra tipo di scarpa e tipo di appoggio. Un dolore in quella regione a quale caratteristica della scarpa può essere dovuto? posizione del piede in eccessiva flessione? suola troppo rigida? regione posteriore della suola troppo alta? Grazie per le vostre delucidazioni, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

tutte le variabili da lei ipotizzate possono essere causa del disturbo da lei lamentato.

Il mio consiglio è quello di eliminare le nuove scarpette o se possibile cambiare solo il plantare della scarpetta.

Solitamente l'eccessiva flessione dorsale (piede verso l'alto), mette maggiormente in tensione la muscolatura posteriore e potrebbe essere la causa del suo disturbo,

mentre un tacco più alto diminuisce tale tensione.

Tenga presente che l'adattamento a delle nuove calzature, richiede comunque del tempo.

Importante è anche effettuare un adeguato riscaldamento prima della partita,
inserendo degli esercizi di stretching della muscolatura posteriore degli arti inferiori.

Consigliarsi con il suo allenatore o con altri compagni di squadra potrebbe rivelarsi utile.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale