Referto ecografia

Dottore buonasera a causa di un dolore al trapezio scapola e braccio mi sono sottoposto a ecografia con il seguente referto:

L'esame alla spalla destra ha evidenziato alterazione (flogistica) ecostrutturale del t. sovraspinato; concomita versamento peri-tendineo, come si osserva negli stati reattivi.

Piccola raccolta endo-articolare.

Nulla da segnalare al t. sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo.

Segni di flogosi anche a carico del t. capolungo e capobreve del bicipide con versamento peritendineo consensuale in sede inserzionale.

Ipsessimento del pannicolo sinoviale con iper-afflusso vascolare.

Iniziale distensione della borsa sub-acromiondeltoica.

Non lesioni muscolari, in atto, ecograficamente apprezzabili.

Dopo questo referto che fare? E' qualcosa di grave? Il tutto è inziato una mattina non ho avuto ne traumi ne fatto sforzi sovraumani. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. La cosa migliore da fare è farsi visitare da uno specialista (Fisiatra o Ortopedico). La "interpretazione" a distanza di una ecografia, che rileva una tendinopatia, non può prescindere da una valutazione clinica dei suoi disturbi. Solo dopo una diagnosi clinica, con l'ausilio dell'esame strumentale, le potrà essere prescritta la terapia più idonea per la sua spalla.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, allora il fisiatra che mi segue mi ha prescritto:

Tens, laser,ultrasuoni e oggi ho fatto una seduta di ionoforesi. Ho fatto già 7 sedute ma il dolore non accenna a diminuire. Secondo lei potrei provare ad assumere antinfiammatori per le tendinopatie?
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
se non vi sono controindicazioni (chieda al suo medico curante) può assumerlo.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda, secondo lei va bene questa terapia con laser, tens e ultrasuoni? Potrei fare anche qualche seduta di tecar?
[#5]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Non può aggiungere terapie a terapie. La TECAR è senz'altro indicata per la sua patologia e, di solito, personalmente nel mio centro non la faccio associare ad altre.
Comunque consulti lo specialista che l'ha visitato.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mah dottore visto l'evolversi della situazione in modo negativo ovviamente, sono molto scettico su queste terapie come laser, tens e ultrasuoni. Otto sedute uguale 0 miglioramenti e chiaro che al paziente qualche dubbio inizia a venire!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo dire che sono stato visitato da un ortopedico che si occupa della spalla. Ha eseguito la visita che a suo dire è negativa ovviamente non ho blocchi ne mancanza di forza. MI ha prescritto una cura a base di cortisone a pastiglie di 4 mg per 3 settimane. La mia domanda ma per una tendinite il cortisone è la giusta terapia? Ho letto che potrebbe aggravare la situazione. Lei cosa ne pensa?