Trauma polpaccio dx

Buongiorno, domenica 20 Maggio durante una partita di calcio, ho subito un brutto trauma nella parte interna del polpaccio dx, proprio al centro del muscolo. Subito dopo lo scontro il mio polpaccio oltre al visibile segno dei tacchetti era molto contratto. Dopo la visita in ospedale per escludere altri danni(ginocchio, tibia..perché l'impatto con l'avversario è stato molto violento), la gamba dx dal ginocchio in giù si è gonfiata ulteriormente. Ho seguito le indicazioni dei medici, ghiaccio, gamba alta, creme e antidolorifici. Adesso dopo una settimana la gamba si è decisamente sgonfiata peró io nn riesco ancora ad appoggiare il piede, o meglio, riesco solo la punta. Non riesco a camminare con tutto il piede appoggiato, in pratica quando cammino non riesco a stendere la gamba. Domani andrò a fare un ecografia per capire il danno interno nel frattempo l'area di dolore si sta delimitando sempre di più peró il male non diminuisce. Vi chiedo perfavore di consigliarmi qualche metodo per velocizzare il recupero. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

per poterle dare dei consigli appropriati:

"per velocizzare il recupero";

bisognerebbe almeno fare ed avere un'ipotesi diagnostica,

che con l'esame ecografico ed un controllo specialistico "de visu", è possibile.

Intanto,
visto che le difficoltà maggiori sono nella deambulazione in carico e con difficoltà al completo appoggio del piede,

potrebbe essere molto utile l'utilizzo di bastoni canadesi (comunemente "stampelle") nella deambulazione,

in modo da NON caricare l'arto interessato.

Nel frattempo l'utilizzo di FANS localmente, ghiaccio ed il mantenere l'arto in posizione declive quando è seduto e sdraiato, qualsiasi cosa riveli l'ecografia,

le sarà sicuramente molto utile anche per un recupero senza complicanze.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale