Verticalizzazione colonna e parestesia mani

Salve, chiedo aiuto a voi per un problema fisico che mi sta dando alcune preoccupazioni..da un mese e mezzo circa ho perennemente delle parestesie alle mani, ho la sensibilità molto ridotta e non riesco ad avere bene il controllo della forza con gli oggetti che uso..ad esempio non riesco a scrivere. Ho fatto una lastra ed il responso è stato verticalizzazione della colonna (problema che peraltro ha avuto anche mio fratello), pertanto mi sono state prescritte 10 sedute di fisioterapia ciascuna di un ora due giorni a settimana, nei quali mi vengono messe delle scosse sulla parte alta della schiena, poi mi viene fatto un massaggio ed infine un pompaggio per ristabilire il giusto spazio fra le vertebre. Il problema è che ho raggiunto quasi la metà delle sedute senza miglioramenti per quanto riguarda la sensibilità alle mani (la schiena ed il collo invece sono molto meno contratti ormai), oltretutto due anni fa ho avuto un trauma da cui credo sia scaturito tutto: mi trovavo sotto la doccia e portando indietro la testa ho sentito fra il collo e la testa sulla parte sinistra una scossa calda e dolorosa, dopo una settimana sono arrivati i formicolii ad una mano, ho fatto l'elettromiografia da cui non è uscito nulla e dopo un pò, forse anche (su consiglio del medico) prendendo il sole al mare il problema sembrava risolto..si è ripresentato l'anno scorso e nello stesso modo sembrava ormai superato, ora però è tornato e dura da un mese e mezzo ha colpito entrambe le mani ed è andato peggiorando fino a stabilizzarsi senza però miglioramenti come ho detto...credo che potrebbe essere dovuto ad uno schiacciamento di un nervo forse prodotto proprio dal trauma di due anni fa, so anche che passare molto tempo davanti al pc o curva a studiare (come purtroppo faccio), non aiuta ma vorrei sapere cosa fare dato che credo di non riuscire a risolvere il problema nelle prossime sei sedute che restano e quali esami dovrei fare per tornare ad essere completamente autosufficiente. Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, forse dipende appunto dal contraccolpo del rachide cervicale che ha avuto due anni addietro ??
Può essere, va valutao tutto vene con un esame specialistico.
Insomma anche se non è stato un vero " colpo di frusta cervicale ", ha avuto una situazione anomala, una sollecitazione abnorme meccanica della regione cervicale del rachide .
Legga anche il mio articolo su minforma
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
ne saprà di più.
Consulti uno specialista ortopedico e poi si curi bene, continuando ed ampliando magari con altri presìdi la fisiochinesiterapia che sta già eseguendo, affidandosi anche ad un medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie mille! l'articolo mi è stato molto utile