Artroscopia ginocchio

Buongiorno, il giorno 14 c.m. ho eseguito intervento di artroscopia del ginocchio sinistro con riscontro di plica medio-patellare patologica con iperpressione rotulea esterna, eseguita plicectomia mediale.
Sto prendendo Coefferalgan al bisogno e sto facendo Clexane 4000 ui al giorno per altri 10 giorni, fino a sabato sono con arto in scarico e cammino con 2 stampelle.
Da dopo l'intervento il dolore non è mai passato e da ieri noto un continuo gonfiarsi di tutta la gamba (ginocchio, polpaccio, caviglia) e se premo con un dito rimane il cosiddetto "buco bianco". E' normale?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
l'associazione di codeina e paracetamolo rappresenta un farmaco di tipo antalgico, lei dovrebbe assumere un antiflogistico; vista la pletora di farmaci presenti e le diverse risposte offerte, nonchè le abitudini del Medico, con dovuto raziocinio, all'utilizzo di una molecola piuttosto che un'altra, Le consiglierei di rivolgersi al chirurgo operatore per la scelta di tale farmaco. Utile, comunque, l'utilizzo di borsa del ghiaccio (crioterapia) da posizionare 3-4 volte al giorno per circa 20 minuti

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta completa.
Cordialmente. Matteo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico, le trascrivo qui di seguito la relazione di visita ortopedica eseguita oggi:

Paziente ricoverato il 14.06 per intervento di artroscopia del ginocchio sinistro con riscontro di plica medio-patellare patologica con iperpressione rotulea esterna, eseguita plicectomia mediale.
Giunge in ambulatorio ortopedico per la comparsa di gonfiore, dolore ingravescente e disestesia dell'arto inf. sinistro (ginocchio, polpaccio, caviglia e piede) in pz affetto da policomorbilità (ipertensione arteriosa, cardionefropatia ipertensiva, sindrome di cushing da adenoma ipofisario, malattia di basedow, artrite reattiva.
L'esame obiettivo fa rilevare:
Ginocchio lievemente tumefatto (non è utile artrocentesi), il gonfiore si estende su tutta la gamba sino alle dita del piede senza segni di ecchimosi. Presente segno di Bauer.
Deficit della flesso-estensione. Dolore alla dgtp in sede femoro-rotulea e del menisco mediale.

A mio avviso la sintomatologia è compatibile con ipotonicità del muscolo quadricipite e con un edema degli AI, non di pertinenza ortopedica.
Iniziare immediatamente KT complesse per riabilitazione attiva, passiva e propriocettiva presso un centro specializzato di FKT.
Nel sospetto di una TVP è utile eseguire un Ecocolordoppler venoso degli arti inferiori con urgenza differibile.
Nel frattempo prosegue con Clexane 4000 ui e Dicloreum al bisogno.

Volevo chiedere un vs parere in quanto il dolore lo sento anche a riposo ma soprattutto appena mi metyto in posizione eretta, senza nemmeno appoggiare il piede per terra mi "aggredisce" un dolore lancinante a livello della rotula.

Scusandomi per il disturbo, cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ecodoppler AI: Non lesioni endoluminali dell'asse venoso profondo e superficiale, si consiglia tuttavia elastocompressione con calza K1.
Il dolore e il blocco del ginocchio permane.