Facendo una dieta, si continua ad allungare all'età di 13 anni?

Mio figlio ha l'età di 13, è caduto in una sorte di "depressione" a causa dell'estetica!!

Vorrebbe dimagrire, è un ragazzo abbastanza alto per la sua età ( circa 1.80 ), anche se robusto con la faccia un pò cicciottella!!

Ora la domanda che vorrei farvi è :
Senza mangiare pasta, pane, e schifezza, il ragazzo può continuare ad allungare??
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Salve.
Ha fatto bene a togliere quello che lei chiama "schifezza" ma l'alimentazione in un ragazzo di quell'età dev'essere completa, anche se si riducono le calorie per farlo dimagrire. In altre parole, le consiglio di evitare diete "fai da te", ma di farsi seguire da uno specialista. Inoltre, è importante che faccia sport e che lo sport diventi un'abitudine regolare.
Saluti

Dr. Paola De Stefanis

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Cara Dr. Paola

Dunque, togliendo il pane e la pasta, si potrebbe avere un problema con l'allungare??
Lui pratica lo sport, ma con una dieta senza pane e pasta sarebbe ancora meglio!!
[#3]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Non è esattamente così lineare. Quello che intendevo farle comprendere è che, a questa età, una dieta dimagrante deve essere completa ed equilibrata. Deve, inoltre, avere una funzione "educativa", affinché il ragazzo impari ad alimentarsi bene per tutta la vita. Per questo mi raccomandavo che si facesse seguire da uno specialista o, almeno, dal suo pediatra di famiglia. Le diete "fai da te" sono sconsigliabili a tutte le età, in particolare a quella di suo figlio.
Cordiali Saluti