Elettrostimolazione

salve, vorrei sapere se secondo il vostro parere l'elettrostimolazione (ed in particolare quale tipo di corrente) può essere utile per il recupero di un muscolo tibiale anteriore parzialmente denervato, oltre naturalmente ad una buona dose di fisioterapia "attiva"...grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la terapia elettrostimolante nel suo caso è utile, consigliabile e prescrivibile da parte del SSN.

Come tutte le altre terapie fisioterapiche,

anche l'elettroterapia stimolante va però prescritta ed effettuata SOLO dopo visita specialistica fisiatrica e compilazione di uno specifico programma di trattamento individuale.

Dalle informazioni da lei riportate:

". . . per il recupero di un muscolo tibiale anteriore parzialmente denervato . . "

si può dedurre che lei abbia subito un trauma con relativa lesione nervosa periferica,

di conseguenza è deontologicamente corretto consigliarle di confrontarsi con lo specialista che le ha prescritto l'elettrostimolazione e concordare con lui l'appropriato e corretto profilo di terapia elettrostimolante da effettuare.

Il Collega sarà anche in grado di consigliarle l'apparecchiatura con le caratteristiche più appropriate,

eventualmente da acquistare/affittare,

se lei vuole effettuare tale terapia a domicilio, poichè non tutte le apparecchiature sul mercato sono ugualmente valide.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
salve, ritorno sul quesito sottoposto alla sua attenzione lo scorso mese per chiedere la sua opinione su questo aspetto. sto provando a stimolare il muscolo tibiale anteriore, però abbiamo notato che quando l'intensità della corrente viene aumentata oltre una certa soglia, si perde la contrazione e probabilmente si contraggono altri muscoli (se non ricordo male gli estensori delle dita del piede), tanto è vero che ad un certo punto il piede non sale più verso l'alto ma verso l'esterno oppure si contrae solo l'alluce. poichè non ho ancora avuto la conferma che il muscolo sia parzialmente denervato (eseguirò l'elettromiografia a novembre) vorrei avere la sua opinione su quale apparecchio sia più giusto utilizzare in questa fase e con quale tipo di corrente. secondo molti terapisti il fatto che il muscolo parzialmente si contragga escluderebbe l'utilizzo della corrente specifica per muscoli denervati, mentre da altre parti ho letto che la parziale denervazione riguarderebbe anche muscoli che non si contraggono completamente. grazie mille per l'attenzione e la disponibilità