Cifosi dorsale alta

Buon giorno e ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Ho 73 anni e già da parecchi anni, venivo soprannominato "Andreotti " per via della mia cifosi.
Premetto che alla visita militare la mia h era di 175 cm, mentre attualmente e' notevolmente diminuita (170 cm). In data 06 c.m.ho eseguito una Rx del rachide in toto, in ortostasismo, su lastra quadrettata, che ha riportato le seguenti conclusioni: minima scoliosi sx convessa C D ; aumento della cifosi dorsale alta ; presenza di sindesmofitosi al tratto D medio inferiore; segni di disco artrosi fra C5/ C6.
Tanto sopra premesso, conscio che e' materialmente impossibile fare dg. " telefoniche" ho chiesto un appuntamento per visita fissatrici, poiché reputo sia necessario trattamento FKT.
Pertanto domando ai Sigg specialisti, di sapermi dire se questi gioveranno, anche in considerazione della mia non più tenera età, ciò al fine di sostenere spese, senza trarne risultati.?
Anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Gentile utente la cifosi dorsale porta a dolori alla colonna da sovraccarico posturale dei muscoli paravetebrali e dei muscoli trapezi oltre al continuo peggioramento della stessa per gravita' .
Eseguire periodica terapia fisica e corretta riabilitazione puo' solo essere di giovamento per il dolore oltre che preventivo del peggioramento della cifosi .
Giusto eseguire una vista fisiatrica .
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Malvicini, buon giorno.
Con la presente desidero ringraziarLa sentitamente, sia per la gentilezza dimostrata nel rispondere al mio quesito, sia per la dovizia di spiegazioni datemi.
Mi permetta di aggiungere che pur sapendo quanto sia importante la figura professionale del Fisiatra, non pensavo mai, qualora non avessi avuto la Sua risposta, di contattarlo ai fini di una terapia mirata, data la mia età.
Colgo l'occasione per inviare a Lei un cordiale saluto e che il Signore Vi benedica e fortifichi.