Tecarterapia

Spett.li dottori,
qualche mese fa, a seguito di una infiammazione alle ginocchia con diminuzione del tono muscolare (totale assenza di attività fisica per 3 anni) il medico mi prescrisse 8 sedute di Tecar. All'inizio non notai risultati, anzi avevo più fastidi di prima, ma con la successiva terapia fisica ( corsa in crescendo sul tapis) dopo un mesetto ripresi il tono muscolare e il dolore era al 70% andato via. ora, dopo due mesi senza attività fisica il problema nel piegarmi è ritornato...
siccome la tecar ha dei costi non proprio bassi, e in base a quanto dettomi dal fisioterapista( consigliò dopo l'estate di fare un paio di sedute di "richiamo") 2-3 sedute potrebbero far bene o sarebbero inutili? grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia sia essa farmacologica, fisica ecc. occorre stabilire una diagnosi che lei non ha avuto. Una "infiammazione alle ginocchia" non è certo una diagnosi ma uno stato di sofferenza articolare. Per un corretto trattamento è necessario che si rivolga ad uno specialista per capire correttamente la natura e l'entità del suo problema. Ritengo non solo inutile ma anche a volte rischioso praticare terapie fisiche senza una prescrizione specialistica. In verità la "commercializzazione" sfrenata di tali apparecchiature da parte di famose ditte da affidare autonomamnete a operatori sanitari, parasanitari, laureati i scienze motorie, ecc. ha portato ad una totale confusione di ruoli e di metodologie. Di frequente viene curato il dolore e il disturbo senza che vi sia stato alcun approccio medico-specialistico al problema.
In conclusione: si faccia visitare da un fisiatra o da un ortopedico e poi lo stesso specialista le consiglierà la terapia migliore (che potrebbe anche essere la Tecar terapia).
Pasquale Bergamo
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve Dottore,
alla tecar si è arrivati dopo rmn e visita specialistica. Nello specifico: dopo quasi 3 anni di totale inattività con conseguente calo del tono muscolare, mi apprestai a visita ed rmn nella quale si riscontrava questa infiammazione, che lo specialista curava con vitamine, tecar e lento recupero con tapis roulant a ritmo crescente. subito dopo, nessun risultato ma piano piano il dolore si attenuò del 70% circa, salvo poi ritornare dopo qualche mese( due settimane fa). Il richiamo con alcune sedute di tecar mi venne suggerito dal fisioterapista, laddove il problema fosse tornato. Ecco da dove proviene il mio quesito.
grazie
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Volevo sottolineare che la diagnosi di "infiammazione alle ginocchia" è una definizione vaga e imprecisa. Deve a mio avviso approfondire la causa dei suoi disturbi se siano ascrivibili a cause traumatiche, degenerative o reumatiche. Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista Ortopedico esperto nel ginocchio per un approfondimento diagnostico del suo problema.
Saluti
Pasquale Bergamo