Lesione vasto mediale recidiva

Buongiorno , scrivo per un problema di mio figlio . Lo scorso anno ( a settembre ) si è procurato una lesione di circa 7 cm del vasto mediale della gamba destra . Dopo tre mesi di terapia e riposo , pian piano ha ripreso a giocare a calcio fino a giugno . Purtroppo , dopo l'estate , al primo allenamento ( probabilmente troppo duro ) si è procurato una nuova lesione nello stesso punto ( questa volta di 5 cm) . Volevo avere quindi qualche suggerimento per gestire meglio la riabilitazione magari con qualche consiglio per rinforzare maggiormente il muscolo incriminato ( mi hanno detto che nella fase di terapia è possibile affiancare il nuoto ) .
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Se suo figlio continua a procurarsi traumi muscolari durante l'attività sportiva vuol dire che sottopone i suoi muscoli a un sovraccarico di lavoro senza una adeguata preparazione.
Essere allenati vuol dire avere muscoli forti ma anche elastici e sotto un buon controllo nervoso . Consiglio di eseguire molto stiramento muscolare durante le sedute di allenamento associando una buona ginnastica propriocettiva per migliore il controllo neuromuscolare e prima di iniziare a giocare scaldare bene la muscolatura .
Bene il nuoto nella rieducazione .

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta . Nel frattempo ho approfondito la problematica , su suggerimento del mio medico ho rifatto l'ecografia ed efefttuato una Rx al bacino . E' emerso un piccolo distacco SIAI ( spina iliaca antero inferiore ) dovuta all'accrescimento mentre il muscolo non semprerebbe stirato . Onestamente è la prima volta che sento parlare di questa problematica dovuta all'accrescimento .

Grazie