Ritardo psicomotorio bambino di 16 mesi

Gentile Dottore,
Mio figlio è nato a 37 settimane con un cesareo d'urgenza dopo aver subito un trauma in utero a 32 settimane (sono caduta dalle scale prendendo uno scalino in piena pancia).
All'età di 5 mesi ci siamo accorti insieme al pediatra che qualcosa non andava.
In seguito a una visita fisiatrica al CEM locale (Lavagna) si sono accorti che aveva una postura supina in abduzione dei cingoli scapolari prevalentemente a ds, che non ricercava il rotolo, e aveva una coordinazione occhio mano ancora immatura.
Per questo ci hanno prescritto un trattamento abilitativo fisioterapico care posturali.
All'eta di 7 mesi lo abbiamo portato al Gaslini di Genova dove lo seguono tutt'ora dove ci hanno confermato la diagnosi precedente e ci hanno consigliato di fare un'ecografia trasfontanellare il cui esito è stato positivo.
All'età di 9 mesi ha fatto una visita neuropsichiatrica e una valutazione funzionale globale in cui è emersa un'età di sviluppo di 7 mesi e 18 gg (postura 7 mesi e 10 gg, coordinazione 7 mesi e 7 gg, linguaggio 8 mesi, socialita di 8 mesi e 15 gg).
Hanno rilevato un tono muscolare ai limiti, grasping plantare e una tendenza ad un utilizzo prevalentemente dell'arto superiore destro.
A 13 mesi ha rifatto la valutazione precedente in cui hanno rilevato un ritardo psicomotorio con un ipotonia in assenza di elementi lesionali focali con un età di svulppo di 9 mesi e 27 gg (postura 8 mesi e 10gg, coordinazione 10 mesi e 24gg, linguaggio 10 mesi socialità 9 mesi e 15gg).
Ora siamo in attesa di una visita che avremo il 1/10/2012.
Mio figlio è seguito in un centro riabilitativo dell'asl di residenza ma non effettuano le 2 fisioterapie settimanali che mi hanno certificato.
Vorrei avere un suo parere sullo stato di salute di mio figlio
Grazie mille
Debora
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Debora, avrà a quest'ora eseguito il consulto specialistico .
Senza una valutazione diretta è molto difficile dire ogni cosa in maniera certa.
Certamente suo figlio deve essere seguito in un Centro di eccellenza di Neuropsichiatria infantile ed il G.Gaslini fa proprio al caso suo.
Dovrà eseguire tanta fisiochinesiterapia, sopratutto le manovre di neurofacilitazione muscolare, la chinesiterapia del rachide e dei 4 arti, le varie tecniche specifiche che al Gaslini sanno bene, i cambi posturali ed il nuoto gestito e protetto ovviamente.
Ci sono le piscine idonee in tal senso.
Oltre ovviamente al trattamento specifico e costante psicoterapico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr: Alessandro Caruso,
il 1/10 siamo andati ad effettuare il controllo al Gaslini.
La Dott. Sodini che è psicomotricista che ci sottopone al test (scala Brunèt-lenzine) per valutare con precisione la differenza tra età cronologica e età di sviluppo era assente, ci chiameranno per un ulteriore appuntamento.
La Neuropsichiatra la Dott. Zanotto l'ha visitato ci ha detto che una buona partecipazione ambientale, ma immatura, a tratti oppositivo. Nervi cranici valutabili apparentemente indenni, ipotonia, trofismo nella norma. RCP tendenzialmente in flessione. Gasping plantare. Buona posizione seduta buone reazioni paracadute. Afferra i giochi con entrambe le mani ma non sempre ne viene fatto un utilizzo funzonale. Con minimo sostegno attivo si pone eretto e compie alcuni passi con base allargata ed extrarotazione dei piedi.
Secondo lei è indicativamente in un età di sviluppo di 11/12 mesi dunque avrebbe un ritardo di 4/5 mesi.
Comunque loro si basano molto sulla scala di valutazione.
In conclusione ha un ritardo globale dello sviluppo psicomotorio, deve continuare la fisioterapia, ci stanno anche valutando nella neuropsichiatria del nostro servizio per la psicomotricità.
Abbiamo chiesto di essere presi in carico direttamente dal Gaslini ma purtroppo non è possibile.
Distinti Saluti
Debora